Proteste durante la visita del presidente del Botswana

8 giugno 2003

Questa pagina è stata creata nel 2003 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.


Durante la visita che il Presidente Mogae effettuerà questa settimana nel Regno Unito sono attese diverse proteste pacifiche. Il governo del Botswana ha deportato centinaia di Boscimani Gana e Gwi dalle loro terre ancestrali e li ha relegati in squallidi campi di reinsediamento suscitando la condanna mondiale.

Il trattamento persecutorio riservato ai Boscimani ha fatto guadagnare notorietà internazionale al Presidente, che viene citato nell'esposizione permanente sui Crimini contro l'Umanità allestita nel Museo della Guerra di Londra.

I Boscimani che si sono opposti alla deportazione hanno inviato un messaggio per il presidente Mogae e i rappresentanti dei campi di reinsediamento che lo accompagnano nel viaggio: "Noi non sappiamo leggere né scrivere, e non abbiamo i soldi per salire su un aereo e venire a Londra a raccontarvi la nostra versione della storia. Speriamo che voi sosteniate la nostra lotta: vogliamo essere ascoltati dal nostro governo di Gaborone prima che sia troppo tardi per evitare l'estinzione totale della nostra cultura".



Boscimani
Popolo

Condividere