I Kawahiva

Nell’Amazzonia brasiliana un piccolo gruppo di Indiani incontattati è sull’orlo dell’estinzione. Survival ha lanciato una campagna internazionale per indurre il governo brasiliano a proteggere la loro terra – è l’unico modo per garantire la loro sopravvivenza.

Gli ultimi membri della tribù sono costretti a vivere in fuga per sfuggire alle violenze degli stranieri. Attacchi brutali e malattie hanno già ucciso i loro famigliari.

I taglialegna si stanno avvicinando sempre più.

Questi sono gli ultimi Kawahiva. E se la loro terra non sarà subito protetta, presto il genocidio sarà completo.

Tu puoi aiutarci a garantire ai Kawahiva una terra sicura. Insieme, possiamo restituirgli un futuro.

Intervieni ↓ Dona →

Gli Ultimi Kawahiva

Nell’Amazzonia brasiliana, un piccolo gruppo di Indiani incontattati è sull’orlo dell’estinzione. Survival ha lanciato una campagna internazionale per indurre il governo a proteggere la loro terra – è l’unico modo per garantire la loro sopravvivenza.

Questo film, narrato da Mark Rylance, contiene riprese uniche della tribù, filmate da alcuni funzionari governativi durante un incontro fortuito avvenuto nel 2011.

Invia una email al Presidente del FUNAI per chiedergli di demarcare concretamente e proteggere la terra dei Kawahiva, per dare un futuro alla tribù.


La nostra lotta

La lotta per la sopravvivenza dei Kawahiva non è complessa.

Da un lato ci sono taglialegna, allevatori, speculatori e minatori intenti a derubarli della loro terra.

Dall’altro, i Kawahiva, e il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni.

Nel mezzo: le autorità brasiliane.

Solo loro hanno il potere di garantire che la terra dei Kawahiva venga protetta in modo permanente come area indigena.

Grazie alla campagna di Survival, il Ministro della Giustizia ha ordinato la demarcazione del territorio dei Kawahiva.

Ora dobbiamo assicurarci che il FUNAI – il Dipartimento brasiliano agli Affari Indigeni – proceda con la demarcazione, e metta a disposizione sufficienti finanziamenti e operatori sul campo per proteggere effettivamente il territorio.

È una battaglia che, con il tuo aiuto, possiamo vincere. Nel 2014 gli forzi incessanti dei sostenitori di Survival hanno convinto il Brasile a proteggere il territorio centrale dei cacciatori-raccoglitori Awà, la tribù più minacciata del mondo. La situazione dei Kawahiva non è diversa: se eserciteremo abbastanza pressione, ci riusciremo anche questa volta.

Abbiamo bisogno del tuo sostegno economico, della tua energia e del tuo entusiasmo per condurre questa campagna. Per favore, fai una donazione per finanziare il grande lavoro che stiamo facendo dietro le quinte, e scrivi alle autorità per chiedergli di intervenire.


Per saperne di più sulla vita e sulla terra dei Kawahiva leggi qui.

Passa all'azione! Aiuta I Kawahiva

  • Invia una email al Presidente del FUNAI per chiedergli di demarcare e proteggere la terra dei Kawahiva, per garantire un futuro alla tribù.
  • Fai una donazione a Survival per aiutare a continuare il nostro lavoro di educazione, ricerca, campagna, pressione e protesta contro lo sterminio dei Kawahiva e di altre tribù minacciate nel mondo.