Fiaccolata per i Boscimani

13 ottobre 2002

Questa pagina è stata creata nel 2002 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.


Italia e Usa condannano le deportazioni

Sabato scorso, 5 ottobre 2002, i Comuni della Provincia di Padova hanno partecipato ad una fiaccolata nelle strade di Monselice, in Italia, per sostenere i "Piccoli popoli del mondo" e i Boscimani Gana e Gwi della Central Kalahari Game Reserve del Botswana. A sfilare sono state persone comuni ma anche numerosi consiglieri comunali e personaggi politici del Veneto (regione recentemente visitata dal presidente Mogae), tra cui il Presidente della Provincia di Padova Vittorio Casarin e l'Assessore alla Cooperazione Internazionale Vera Slepoj. Tra i partecipanti anche un rappresentante del Dalai Lama e un Indiano Cree del Canada.

La notizia del trattamento riservato ai Boscimani dal governo del Botswana si sta diffondendo; lunedì scorso, il Chicago Tribune statunitense ha pubblicato un ampio articolo sulla deportazione e sui posti di blocco dislocati a New Xade.

Il blocco stradale è stato attivato poco dopo che Margaret Nasha (l'allora Ministro del Governo Locale, dei Territori e degli Insediamenti) aveva comunicato ai Boscimani che avevano il permesso di far ritorno a casa. Ma, poco lontano dal campo, i Boscimani che tentavano di tornare venivano fermati e i loro veicoli confiscati. L'articolo del Chicago Tribune riporta la testimonianza di un boscimane nel campo: "Questo non è far applicare la legge. Questa è persecuzione. Loro non vogliono farci tornare nella CKGR."

Sono disponibili foto e filmati per la stampa.

Per ulteriori informazioni contattare Francesca Casella (02-8900671 o scrivere una email a [email protected])

Boscimani
Popolo

Condividere