La BBC World mostra il dramma dei Boscimani

10 giugno 2002

Questa pagina è stata creata nel 2002 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.


Un recente servizio televisivo realizzato dal canale internazionale della BBC, il BBC World, ha dimostrato che la causa del trasferimento forzato dei Boscimani dalla Central Kalahari Game Reserve è da ricondurre ai ricchi depositi di diamanti rinvenuti nel loro territorio. La BBC ha mostrato che "nelle terre che i Boscimani considerano casa loro, sono stati individuati oro, argento e diamanti."

Il reportage della BBC ha anche reso evidente "l'uso della forza per spingere fuori i Boscimani."

Questo dossier costituisce solo l'esempio più recente dell'attenzione che i media internazionali stanno rivolgendo alla scandalosa vicenda dei Boscimani, e di come le azioni del governo del Botswana stiano seriamente danneggiando la sua reputazione internazionale.

Il servizio ha inoltre dimostrato la falsità delle motivazioni addotte dal governo per giustificare il trasferimento forzato, e cioè lo "sviluppo" dei Boscimani. Come un boscimane intervistato nel servizio ha dichiarato: "Se vogliono veramente modernizzarci, perché non portano le scuole e lo sviluppo nelle nostre terre ancestrali? Noi riteniamo che ci sia un altro intento: la nostra terra è molto ricca di minerali… Trasferirci è un modo per farci estinguere."

Il direttore di Survival International, Stephen Corry, ha dichiarato oggi: "Non esiste un solo giornalista o testimone indipendente che abbia confermato la bugia sostenuta dal governo, e cioè che i trasferimenti siano volontari. Al contrario, ora tutti sanno che ai Boscimani non è stata data scelta e che sono stati deportati a forza. Tutto ciò che è accaduto non è stato fatto per aiutarli o per proteggere la fauna, come dichiarato; le violazioni sono state compiute all'unico scopo di rendere accessibili ad altri le ricchezze del territorio. E si tratta del più grande errore nella storia del Botswana."

Clicca qui  per fare una donazione a sostegno della campagna di Survival per i Boscimani.



Per ulteriori informazioni contattare Francesca Casella (02-8900671 o scrivere una email a [email protected])

Boscimani
Popolo

Condividere