Il video inquietante mostra i soldati indonesiani picchiare i Papuasi

16 novembre 2011

Il video inquietante mostra i soldati indonesiani picchiare i Papuasi. © SBS TV/West Papua Media

Questa pagina è stata creata nel 2011 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Le forze indonesiane sparano, picchiano e prendono a calci i civili. Sono le scene immortalate in un video girato durante una manifestazione pacifica nel Papua Occidentale avvenuta il mese scorso.

I morti durante le fasi militari di dispersione degli attivisti che stavano manifestando per l’indipendenza potrebbero essere dieci.

Guarda il video dell’attacco (©SBS TV/West Papua Media, ATTENZIONE, I CONTENUTI POTREBBERO URTARE LA VOSTRA SENSIBILITÀ):
Liquid error: internal

Queste ennesime prove di violenza giungono appena prima di una visita a Bali del Presidente americano e del Segretario di Stato USA, per un summit regionale. Gli Stati Uniti hanno applaudito la “nuova collaborazione” con l’Indonesia, ma solo la scorsa settimana Hillary Clinton ne aveva criticato gli abusi ai danni dei diritti umani.

L’inquietante filmato è stato fatto fuoriuscire dal Papua Occidentale esattamente un anno dopo la diffusione di un altro video, scioccante, sulle torture inflitte dai soldati indonesiani su un uomo Papuaso, provocando indignazione in tutto il mondo.

Queste ultime clip mostrano un comandante della polizia locale che ordina di disperdere il raduno nei sobborghi di Jayapura – e la brutale e ingiustificata violenza che ne è seguita.

Il ritrovamento di una delle vittime della violenta repressione dei Papuasi da parte dell’Indonesia. © Tapol/Down to Earth/West Papua Media

Le forze di sicurezza indonesiane, molte in borghese, altre coperte dai caschi, sono state viste sparare ora in aria ora a caso sulla folla, e arrestare un gran numero di persone, molte delle quali sono state prese a pugni e calci, o costrette a strisciare sul terreno.

Secondo il reverendo Benny Giay, da quando il Congresso si è sciolto, la violenza nel Papua Occidentale si è intensificata. “Forse è la risposta dei militari indonesiani e della polizia alla pressione internazionale” ha dichiarato il reverendo da Papua. “Sono stati mandati nel Papua per uccidere, seminare il terrore e sequestrare i Papuasi ma, per favore, fate il possibile per mantenere alta la pressione internazionale. Raccontate alla gente cosa sta succedendo qui per il bene del nostro futuro, delle nostre vite, culture, identità, e della nostra stessa esistenza.”

Il Papua Occidentale è controllato dall’Indonesia sin dal 1963 e si ritiene che durante la sua occupazione siano stati uccisi più di 100.000 civili.

“La brutale occupazione del Papua Occidentale è una raccolta di alcuni tra i peggiori abusi dei diritti umani compiuti contro i popoli tribali nei tempi recenti” ha commentato oggi Stephen Corry, direttore di Survival International. “Hillary Clinton dovrebbe approfittare della sua visita nel paese per far luce sulla tremenda violenza che l’Indonesia sta infliggendo a tutti coloro che cercano di opporsi al suo dominio”.

Nota agli editori:

Un campaigner di Survival che ha visitato il Papua Occidentale è disponibile per interviste.

Altre immagini sono scaricabili da West Papua Media

Papuasi
Popolo

Condividere