Campagna di terrore contro i pastori

6 gennaio 2003

Questa pagina è stata creata nel 2003 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.


I pastori mbororo della Provincia nord-occidentale del Camerun sono vittime di una campagna di terrore orchestrata da un individuo senza scrupoli, che utilizza agenti e strutture governative per soggiogarli e sottrarre loro le terre da pascolo.

Al momento, quattro uomini mbororo attendono in carcere il 9 gennaio, quando saranno processati da un tribunale militare. Il Presidente provinciale di MBOSCUDA, l'Associazione per lo Sviluppo Sociale e Culturale degli Mbororo, è anch'egli stato incarcerato. Un altro uomo mbororo si sta lentamente riprendendo da un'aggressione quasi mortale. Questi casi rappresentano solo l'ultimo episodio di una lunga storia di persecuzioni, stupri, arresti arbitrari e assassinii.

L'uomo dietro queste violenze è Alhadji Baba Ahmadou Danpullo, ricchissimo allevatore e uomo d'affari con interessi in Sudafrica, Europa e Stati Uniti, nonché influente uomo politico del partito di governo. Quest'uomo è il più grande proprietario terriero, insieme al governo, della Provincia nord-occidentale del Camerun, ed ha scatenato negli ultimi sedici anni una campagna di terrore contro gli Mbororo. Un uomo mbororo, Ousman Haman,  fu arrestato mentre filmava uno dei terreni da pascolo contesi: testimoni oculari riferiscono di averlo visto condotto in uno degli allevamenti di Alhadji Baba, dove venne frustato sotto gli occhi dello stesso Alhadji Baba.

Un membro di MBOSCUDA racconta: "Si è impossessato del terreno da pascolo degli Mbororo. Si è impossessato del bestiame, delle pecore, delle capre e dei cavalli… Ha rapito numerose ragazze mbororo, costringendole a sposarsi con la forza. Utilizza i gendarmi per far arrestare, detenere e torturare gli Mboboro che mostrano una qualsiasi forma di resistenza contro di lui."

Un altro leader Mbororo scrive: "Tutto ciò che viene fatto è illegale, e l'Amministrazione locale lo sostiene. Usa soldi sporchi per corromperli e loro fanno qualunque cosa lui desideri. Ha giurato che ci sterminerà".

Il principale partito d'opposizione in Camerun ha presentato una mozione di condanna per questo "cittadino intoccabile", ma il governo non ha preso alcun provvedimento.

Survival ha inoltrato una protesta ufficiale al presidente del Camerun Biya.

Mbororo
Popolo

Condividere