Nessun aiuto dal Consiglio Europeo

5 ottobre 2003

Questa pagina è stata creata nel 2003 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.


Cinque ambasciatori europei in missione ufficiale in Botswana hanno recentemente redatto una relazione sul trasferimento dei Boscimani. Tutte le richieste effettuate da Survival per ottenerne una copia sono state respinte.
Ecco un esempio significativo delle risposte, tutte molto simili, che abbiamo ricevuto:

"La Segreteria Generale ha esaminato le vostre richieste sulla base del Regolamento (EC) N. 1049/2001 del Parlamento Europeo e del Consilgio del 30 maggio 2001, inerente il pubblico accesso a documenti del Parlamento, Consiglio e Commissione Europei (Gazzetta Ufficciale L 145 del 31/05/2001, pag. 43), e sulla base della legislazione specifica in merito al pubblico accesso di documenti del Consiglio, stabilita nell'Allegato II delle Regole di Procedura del Consiglio (Decisione del Consiglio 2002/682/EC, Euratom – Gazzetta Ufficiale L 230 del 28/8/2002, pag. 7), giungendo alla seguente conclusione:

La relazione a cui vi riferite è stata redatta dagli Ambasciatori UE a seguito della loro visita nella Central Kalahari Game Reserve tra il 22 e 25 giugno 2003. Si tratta del messaggio COREU CFSP/PRES/ROM/0541/03 del 25 luglio 2003, classificato come "RISERVATO UE". La divulgazione non autorizzata delle informazioni contenute nella relazione potrebbe costituire un danno per gli interessi dell'Unione Europea, o di uno o più dei suoi Stati Membri.

La Segreteria Generale ritiene che, dati la natura e il contenuto del documento, la sua divulgazione comprometterebbe la protezione dell'interesse pubblico in relazione alle relazioni internazionali dell'Unione Europea. La richiesta d'accesso a questo documento viene dunque rifiutata, secondo l'Articolo 4(1)(a) del Regolamento (relazioni internazionali).

La Segreteria Generale ha inoltre esaminato la possibilità di concedere accesso parziale al documento, secondo l'Articolo 4(6) del Regolamento, concludendo tuttavia che la relazione in questione è interamente coperta dall'eccezione sopra menzionata."

In fede,
Per la Segreteria Generale
Jacob Visscher


Boscimani
Popolo

Condividere