Successo della protesta per i Boscimani

21 novembre 2002

Questa pagina è stata creata nel 2002 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.


Le proteste svoltesi la scorsa notte a Londra durante l'inaugurazione del nuovo negozio di diamanti della De Beers hanno avuto un grande impatto. L'affollata ma pacifica contestazione da parte dei sostenitori dei Boscimani Gana e Gwi e dei Bakgalagadi è stata ripresa dai media di Europa, Nord America e Sudafrica.

Il New York Times, commentando le minacce di azioni legali legali rivolte dalla De Beers a Survival, ha scritto: "Una contestazione sul trattamento riservato ad un popolo indigeno è probabilmente l'ultima cosa di cui la De Beers ha bisogno." Oggi il Financial Times scrive che il tentativo della De Beers di promuovere l'immagine dei diamanti come simbolo di amore, denaro e potere è "minato" dalla campagna contro la deportazione dei Basarwa.

I manifestanti hanno creato una barriera di cartelloni e volantini sulla strada che le celebrità hanno percorso per accedere ai locali della festa. Tra le numerose testate che hanno riportato la notizia citiamo SAPA, Daily Telegraph, SAFM, Vogue, Times, Guardian e Evening Standard.

Per ulteriori informazioni contattare Francesca Casella (02-8900671 o scrivere una email a [email protected])

Qui di seguito le immagini della protesta


Boscimani
Popolo

Condividere