Survival replica alle affermazioni di Mogae

13 novembre 2002

Questa pagina è stata creata nel 2002 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Il presidente Mogae ha dichiarato che risponderà a tutte le affermazioni fatte da Survival e che "coloro che criticano dovrebbero farlo sulla base dei fatti, e non su falsità".

Sfortunatamente, però, le affermazioni di Mr Mogae sulla situazione non corrispondono "ai fatti". Il Presidente sostiene che il governo non ha "tagliato i rifornimenti d'acqua dei Basarwa della CKGR" , ma, di fatto, la pompa del loro pozzo è stato distrutta in febbraio, mentre i rifornimenti d'acqua alle altre comunità sono discontinui.

Egli ha dichiarato che "il pozzo vicino al quale i Boscimani vivevano è stato disattivato dopo la cessazione delle attività di prospezione nell'area". Il pozzo distrutto a Mothomelo è però completamente separato da quello di Gope, dove i test di prospezione della Debswana sono stati condotti.

Mogae sostiene che i trasferimenti forzati siano iniziati nel 1997 perché era "praticamente impossibile fornire qualsiasi tipo di infrastruttura sociale di base" ai popoli della CKGR. Ma, di fatto, la comunità Gwi che è stata deportata completamente nel 1997 a Xade aveva già una scuola, un pozzo e una pista d'atterraggio. Queste infrastrutture sono state distrutte al momento della deportazione.

Jonathan Mazower di Survival ha dichiarato: "Anche Survival ritiene che le critiche al governo debbano essere basate sui fatti. Ma, sfortunatamente, ad essere false sono proprio le affermazioni del presidente. Chiunque informi il presidente sulla questione dovrebbe prima accertarsi di ciò che sta realmente accadendo."

Sono disponibili foto e filmati per la stampa.

Per ulteriori informazioni contattare Francesca Casella (02-8900671 o scrivere una email a [email protected])

Boscimani
Popolo

Condividere