Il giudice archivia il caso dei Boscimani contro il Botswana

18 aprile 2002

Questa pagina è stata creata nel 2002 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.


Un caso legale cruciale per il futuro dei Boscimani del Botswana è stato oggi archiviato per un cavillo giuridico. Oltre duecento Boscimani hanno citato in giudizio il governo del Botswana per il forzato trasferimento dalle loro terre ancestrali, all'interno della Central Kalahari Game Riserve. I Boscimani chiedevano che l'azione fosse dichiarata incostituzionale per potere fare ritorno alle loro case. Ma il giudice si è piegato alle pressioni del governo e i Boscimani rimangono nei lugubri campi di reinsediamento in cui sono stati deportati.

I Boscimani Gana e Gwi hanno vissuto per migliaia di anni nelle loro terre ancestrali, dichiarate riserva nazionale negli anni '60 con il nome di Central Kalahari Game Reserve. La riserva fu istituita per garantire loro una dimora sicura ma negli ultimi 16 anni, le autorità hanno cercato incessantemente di cacciare i Boscimani dalle loro case. Il governo sostiene di volerli "sviluppare" – altri ritengono che stia solo liberando l'accesso alle compagnie diamantifere.

All'inizio di quest'anno, il governo ha tolto loro l'acqua , gli ha proibito di cacciare e raccogliere i frutti spontanei della terra; li ha torturati; ha raso al suolo i loro villaggi e poi li ha caricati su camion, deportandoli in campi di "reinsediamento" descritti da molti come autentici "luoghi di morte".

Survival International ha lanciato una campagna mondiale per convincere il governo del Botswana a invertire la sua politica. Sta organizzando settimanalmente delle veglie davanti alle ambasciate del Botswana e sta promuovendo la pubblicazioni di articoli sui giornali di tutto il mondo.

Stephen Corry, direttore di Survival, ha dichiarato oggi: "Si tratta del più importante caso giudiziario della storia del Botswana; averlo fatto rigettare sulla base di un cavillo giuridico, ha significato, per il governo, farsi beffa della giustizia. Le autorità non vogliono lo sviluppo dei Boscimani, vogliono il loro annientamento."

NB: I nomi G//ana e G/wi contengono suoni che non possono essere riprodotti nella lingua scritta se non come simboli come // o ! Poiché questi "click" sono incomprensibili a livello internazionale, Survival solitamente li omette.

Clicca qui
per fare una donazione a sostegno della campagna di Survival per i Boscimani.

Clicca qui
  per scrivere una lettera a per i Boscimani del Botswana.

Sono disponibili foto e filmati per la stampa.

Per ulteriori informazioni contattare Francesca Casella (02-8900671 o scrivere una email a [email protected])

Boscimani
Popolo

Condividere