POPOLI INCONTATTATI:

FRONTIERE DI RESISTENZA

Un rapporto di Survival unico

Vai al sito dedicato

Primo Ministro implementerà la legge internazionale in difesa dei popoli tribali

15 ottobre 2008

Il Primo Ministro del Nepal ha promesso di inserire i diritti dei popoli indigeni nella nuova costituzione del paese in linea con l’impegno assunto dal suo paese di sostenere l’unica legge internazionale per i popoli tribali, la Convenzione ILO 169.

Il Nepal ha sottoscritto la legge internazionale lo scorso anno, ma non ha ancora attuato i cambiamenti necessari per renderla operativa. Questo mese, il Primo Ministro Prachanda ha dichiarato: “I diritti dei popoli indigeni, tribali e oppressi dovrebbero essere definiti”, e si è impegnato a rendere applicativa la 169 il più presto possibile.

La Convenzione ILO 169 è una legge d’importanza vitale, e può essere di enorme aiuto per difendere i popoli tribali di tutto il mondo. Riconosce il loro diritto alla proprietà della loro terra e a determinare il proprio futuro. Nonostante sia unica nel suo genere, ad oggi sono solo 20 i paesi che l’hanno ratificata. Survival sta conducendo una campagna internazionale perché tutti i paesi ratifichino la ILO 169 e riconoscano che i popoli tribali hanno non solo diritti morali ma anche giuridici.

Partecipa alla campagna per la ratifica della Convenzione ILO 169 da parte dell'Italia.

Sono disponibili fotografie e filmati.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross:  Tel  0044 207 6878734
E-mail: [email protected] 

Condividere