Una canoa per Survival e i popoli indigeni al Campionato del Mondo di Canoa Slalom

8 settembre 2009

Angela Prendin gareggia con i loghi di Survival al Campionato del mondo di Canoa Slalom, La Seu d’Urgell, Spagna 2009. © Survival

Questa pagina è stata creata nel 2009 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Dopo aver gareggiato con la nazionale italiana alle prove di Coppa del Mondo di Bratislava e Augsburg e ai premondiali di Tacen, in Slovenia, per la giovane atleta ambasciatrice di Survival Angela Prendin è arrivata la grande sfida del Campionato del Mondo che si terrà a La Seu d’Urgell, nel cuore della Catalogna, dal 9 al 13 settembre prossimi.

Angela pagaierà con una canoa speciale ispirata ai kayak tradizionali degli indigeni del Nord America e degli Inuit dell’Artico, e decorata con i loghi di Survival International. L’atleta ha voluto infatti coniugare la sua passione per la canoa con un concreto impegno umanitario: aiutare i popoli indigeni del mondo a difendere i loro fondamentali diritti umani.

“Mi sono avvicinata a Survival qualche anno fa, affascinata dai suoi biglietti natalizi…” racconta Angela. “Un amico me ne aveva spedito uno davvero suggestivo: un Inuit che trascinava la sua canoa sul ghiaccio artico. Da quel giorno, ho cominciato a interessarmi ai popoli indigeni e al lavoro di Survival. Avevo tanti impegni e scarse risorse economiche, ma volevo fare molto di più che pagare una piccola quota associativa… Le gare mi portano spesso in giro per l’Europa e così ho cominciato a pensare alla pubblicità internazionale. Le violazioni che vengono perpetrate nei confronti dei popoli indigeni in tutto il mondo sono inaccettabili e credo sia fondamentale che sempre più persone vengano a conoscenza di quanto accade loro. Facendomi portavoce dei popoli indigeni più minacciati anche attraverso il mio sport, spero di poter contribuire in modo concreto alla difesa dei loro diritti e del loro futuro.”

Il Parc Olimpic del Segre, dove si terranno le gare di Canoa Slalom, è famoso per aver ospitato le Olimpiadi di Barcellona del 1992, e ha un posto speciale nel cuore degli atleti e degli appassionati degli sport fluviali italiani. In quel canale, infatti, nel 1992 l’Italia vinse la sua prima medaglia d’oro olimpica di canoa slalom con Pier Paolo Ferrazzi.

Classe 1985, Angela gareggia per il Canoa Club di Mestre e pagaia da quando ha 11 anni. Dal 2000 è membro della nazionale femminile di canoa fluviale e, in pochi anni, ha collezionato titoli e successi nazionali e internazionali fino a sfiorare la qualificazione olimpica nel 2008 (mancata per soli 29 centesimi di secondo).

Dal 1969 Survival International aiuta i popoli indigeni di tutto il mondo a proteggere le loro vite, le loro terre e i loro fondamentali diritti umani.

Le gare saranno trasmesse in diretta su Eurosport.

Per ulteriori informazioni:
Sara Fumagalli o Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]

Condividere