Appello nella giornata ONU dei popoli indigeni. Firmate la Convenzione ILO 169!

6 agosto 2009

Il ‘Dalai Lama della foresta’ Davi Yanomami: ‘Chiedo a tutti i governi di firmare la ILO 169 per garantire i nostri diritti’. © Fiona Watson/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2009 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Con l’avvicinarsi della giornata mondiale ONU per i popoli indigeni, che verrà celebrata domenica 9 agosto, Survival torna a chiedere a tutte le nazioni del mondo di firmare la Convenzione ILO 169.

L’ILO è un’agenzia delle Nazioni Unite e la sua Convenzione 169 rappresenta oggi l’unica legge internazionale che riconosca e protegga i diritti territoriali dei popoli indigeni e tribali.

La 169 è uno strumento di lotta cruciale per garantire il futuro dei popoli indigeni e il rispetto dei loro fondamentali diritti umani. Ma nonostante la Convenzione compia oggi vent’anni, i paesi che l’hanno ratificata sono attualmente solo 20, di cui solo 3 appartengono all’Unione Europea.

“Molti paesi europei”, spiega Francesca Casella, direttrice di Survival Italia, “rifiutano di ratificare la 169 con il pretesto di non avere popoli indigeni nei propri territori. Eppure, gli effetti devastanti che molte delle nostre attività commerciali o di sviluppo hanno sulle loro vite sono sotto gli occhi di ognuno di noi.”

“Gli indigeni sono tra i popoli più marginalizzati e vulnerabili del mondo” continua Francesca Casella. “Quando vengono privati della loro terra – spesso nel nome dello sviluppo – perdono tutto. Se i buoni propositi dei leader del mondo sulla promozione dei diritti umani e la protezione dell’ambiente sono seri, allora dovrebbero ratificare al più presto questa legge. La 169, infatti, può aiutare concretamente anche a salvare le foreste del pianeta perché rimette il controllo della terra nelle mani di coloro che le hanno salvaguardate per generazioni.”

La campagna che Survival sta conducendo da tempo per la ratifica della Convenzione da parte dell’Italia ha già raccolto il sostegno di oltre 10.000 persone.

L’iniziativa è accolta con favore anche dalle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL (che sono tra i costituenti dell'ILO), per le quali “la ratifica della convenzione 169 riveste una particole importanza"; mentre nella Relazione A6-0153/2008 sui diritti umani nel mondo, l’Unione Europea ne “sollecita la ratifica da parte di tutti i paesi membri” come questione della “massima urgenza”.

Survival invita tutti a sostenere la campagna firmando subito la petizione online.

Recentemente, anche Alberto Angela ha parlato dell’importanza della Convenzione 169 per la sopravvivenza dei popoli indigeni del mondo nel corso della trasmissione Ulisse. Guarda il breve filmato.


Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]

Condividere