Leader Yanomami a Londra: 'Il nostro popolo e il pianeta stanno morendo'

20 settembre 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

A metà ottobre, un rispettato leader indigeno brasiliano giungerà in Europa per chiedere con determinazione che vengano arginate le malattie che stanno decimando il suo popolo. Davi Kopenawa Yanomami, uno dei leader indigeni più conosciuti al mondo, è in corsa contro il tempo per bloccare le epidemie introdotte dall’esterno. Quella degli Yanomami è una delle tribù più grandi e isolate dell’Amazzonia.

  • Conferenza stampa: martedì 16 ottobre ore 11,00 St Ethelburga’s, 78 Bishopsgate, London EC2N 4AG;
  • Fotografie: martedì 16 ottobre, ore 15,00, Westminster Green (di fronte al Parlamento);
  • Consegna lettera al Primo Ministro Gordon Brown: mercoledì 17 ottobre, ore 12,00 al n° 10 di Downing Street.


Sia nel Regno Unito sia in Germania, Davi parteciperà anche al lancio di un nuovo dossier di Survival dal titolo “Il progresso può uccidere”.

Il report descrive per la prima volta nel dettaglio come l’imposizione del modello di “sviluppo” occidentale ai popoli tribali conduca al loro annientamento attraverso il crollo totale della loro salute fisica e mentale.

Davi Kopenawa non è soltanto il leader incontestato del suo popolo, ma anche un famoso sciamano, già vincitore del premio ONU per l’ambiente Global 500. L’obiettivo della sua visita è quello di far conoscere al mondo esterno non solo quali sono i problemi che riguardano gli Yanomami e altre tribù, ma anche quello di dimostrare quanto facilmente questi problemi potrebbero essere risolti.

David sarà accompagnato dal figlio Dario.

In un clima di crescente preoccupazione mondiale per il surriscaldamento del pianeta e la distruzione delle foreste pluviali, Davi esprimerà infine la sua visione del problema prendendo criticamente le distanze da alcune iniziative di protezione delle foreste intraprese da associazioni e fondazioni.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross:  Tel  0044 207 6878734
Email: [email protected]  

Yanomami
Popolo

Condividere