Argentina: Il presidente fa attendere i Wichí e poi non li riceve

23 dicembre 2005

Questa pagina è stata creata nel 2005 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Per la seconda volta in 15 giorni, dieci rappresentanti dei Wichí hanno affrontato un lungo e costoso viaggio verso la capitale per incontrare il presidente Kirchner. Ancora una volta, il meeting promesso non ha avuto luogo.

I Wichí avevano originariamente chiesto un incontro per sollecitare la richiesta di protezione avanzata molto tempo fa su ciò che resta delle loro terre ancestrali. Il governatore della provincia di Salta, dove vivono gli Indiani, sta cercando di far approvare un piano di suddivisione delle loro terre tra i singoli villaggi indiani e i coloni che nel corso dell'ultimo secolo hanno occupato le aree più fertili del territorio. I Wichí ritengono che il governo federale, che ha sottoscritto le convenzioni internazionali che riconoscono i diritti territoriali degli Indiani, abbia la responsabilità di assicurare una protezione adeguata alle loro terre.

Dopo aver lasciato i loro villaggi, nel nord dell'Argentina, e aver atteso per quattro giorni nella capitale Buenos Aires, i Wichí sono stati alla fine informati che il tanto atteso meeting non avrebbe avuto luogo. I Wichí sono abituati ad aspettare; la protezione della terra era stata promessa loro nel 1991!

Wichí
Popolo

Condividere