Allontanati perché indossavano una maglietta 'offensiva'

17 ottobre 2005

Questa pagina è stata creata nel 2005 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Venerdì 14 ottobre, alcune corpulente guardie del corpo hanno allontanato dall'Oxford Union 25 sostenitori di Survival International perché indossavano magliette e ponevano domande ritenute offensive. Tutti i manifestanti erano membri dell'Oxford Union o suoi ospiti ufficiali.

Il presidente del Botswana Mogae era stato invitato a tenere una conferenza in quello che è ritenuto il più prestigioso luogo di dibattimento del mondo, richiamando un pubblico numerosissimo. Il suo intervento, volto principalmente a dimostrare quanto il Botswana sia un luminoso esempio di democrazia in Africa, ha suscitato domande e obiezioni da parte degli studenti e di altri ascoltatori, che hanno pacificamente protestato contro la persecuzione operata dal Botswana nei confronti dei Boscimani del Kalahari, sfrattati dalle loro terre ancestrali.

Nelle ultime settimane, la polizia ha sparato a tre Boscimani, tra cui un bambino, e ha arrestato, imprigionato e accusato di "assembramenti illegale" i leader della loro associazione. Tutti i manifestanti dell'Oxford Union indossavano magliette con la scritta "La polizia del Botswana spara ai Boscimani".

L'entrata e l'uscita del presidente Festus Mogae dal palazzo dell'Union sono state accompagnate dalle proteste dei manifestanti: "Perché state perseguitando i Boscimani?" e "Lasciate che i Boscimani tornino nelle loro terre". Nessuna risposta da parte del presidente se non un saluto a due dita (un insulto all'inglese).

Al presidente sono state poste molte domande anche all'interno della Camera dell'Union, ma alcuni dei membri che sono intervenuti sono stati obbligati ad abbandonare l'aula.

Il direttore di Survival Stephen Corry, uno dei membri espulsi, ha dichiarato oggi: "L'Oxford Union sostiene che i propri principi guida siano 'la diversità, la franchezza e il libero scambio di idee'. Ma sembra che le autorità del Botswana gli abbiano insegnato espellere chiunque osi sfidarlo".

Un altro manifestante, rifugiato cileno, ha dichiarato: "Il comportamento dei funzionari dell'Union mi ha ricordato gli scagnozzi del generale Pinochet".

Per ulteriori informazioni contatta Miriam Ross allo +44 20 7687 8734 o tramite e-mail all'indirizzo [email protected]

Boscimani
Popolo

Condividere