India: pescatori illegali minacciano la tribù più isolata del mondo

20 novembre 2014

A causa dell’isolamento, i Sentinelesi delle Isole Andamane, in India, sono la società più vulnerabile del pianeta. I pescatori illegali che prendono di mira le loro acque costituiscono una minaccia crescente. © Indian Coastguard/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2014 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni, ha ricevuto notizie preoccupanti secondo cui i pescatori illegali starebbero prendendo di mira le acque intorno all’isola della tribù incontattata dei Sentinelesi, nelle Isole indiane delle Andamane.

All’inizio del mese, infatti, sette uomini identificati come pescatori birmani sono stati arrestati dalla Guardia Costiera indiana nei pressi dell’isola di North Sentinel. La cosa più preoccupante è che uno degli uomini sarebbe stato trovato proprio sull’isola, nelle immediate vicinanze della tribù incontattata.

I Sentinelesi sono la società più vulnerabile del pianeta e rifiutano ogni contatto con l’esterno. A causa del completo isolamento, molto probabilmente non hanno difese immunitarie verso malattie comuni – come l’influenza e il morbillo – e, pertanto, le possibilità che possano essere spazzati via da un’epidemia sono estremamente alte.

Survival International ha accolto con favore l’intervento repentino delle autorità che hanno arrestato i pescatori illegali intorno a North Sentinel, e le sollecita a rimanere all’erta. Survival chiede, inoltre, che si ponga urgentemente fine alle incursioni giornaliere nella foresta della vicina tribù degli Jarawa.

Gli Jarawa abitano nelle isole vicine ai Sentinelesi, e devono subire le incursioni giornaliere di turisti e bracconieri nella loro terra. © Survival

Gli Jarawa devono sopportare i ‘safari umani’ – centinaia di turisti, infatti, attraversano quotidianamente la loro foresta nella speranza di avvistare un membro della tribù – e i bracconieri che rubano la selvaggina. Inoltre, all’inizio dell’anno è emerso che le donne della tribù vengono adescate dai bracconieri con alcool e marjuana, e subiscono abusi sessuali.

“Quando, nel XVIII secolo, i britannici colonizzarono le isole indiane delle Andamane, le tribù dei Grandi Andamanesi furono decimate dalle malattie”, ha commentato Stephen Corry, direttore generale di Survival. “I Bo sono stati l’ultima tribù portata all’estinzione: l’ultima sopravvissuta è morta quattro anni fa. L’unico modo in cui le autorità delle Andamane possono prevenire lo sterminio di un altro popolo è garantire che l’isola di North Sentinel sia protetta dalle incursioni esterne.”

Sentinelesi
Popolo

Condividere