Eccezionale visita del 'Dalai Lama della foresta' negli Stati Uniti

19 febbraio 2014

In aprile Davi Kopenawa, sciamano Yanomami, visiterà la California per parlare del suo legame con il mondo spirituale e della necessità urgente di proteggere le foreste del mondo. © Fiona Watson/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2014 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

In aprile Davi Kopenawa, sciamano dell’Amazzonia e portavoce degli Yanomami del Brasile, farà un’eccezionale viaggio in California per parlare del suo legame con il mondo spirituale e della necessità impellente di proteggere le foreste del mondo per le generazioni future.

Sarà un’occasione unica per ascoltare il messaggio prezioso che arriva dal cuore della foresta amazzonica.

Davi, soprannominato il “Dalai Lama della foresta”, sarà negli Stati Uniti per promuovere il suo nuovo libro ‘The Falling Sky’ (‘La caduta del cielo’). Lo sciamano ha in programma un discorso alla mostra ‘Crown Jewels’ al Presidio Trust, che ospita le immagini degli Yanomami e del loro territorio, una conferenza all’Università della California Berkeley per celebrare l’eredità di Nelson Mandela, e altri eventi.

Guarda un video in cui Davi parla del suo libro e leggi qui un estratto in inglese.

Liquid error: internal

Secondo Davi, i popoli indigeni sono spesso i migliori custodi della loro terra. “Voi avete le scuole, ma noi sappiamo come prenderci cura della foresta” ha dichiarato. “È molto importante che i governi del mondo ci ascoltino, siamo i popoli indigeni che vivono sul pianeta da migliaia di anni.”

Davi Kopenawa e Survival International sono stati in prima linea nella campagna internazionale per la demarcazione del territorio yanomami: negli anni ’80, infatti, il devastante afflusso di cercatori d’oro nel territorio della tribù causò la morte per malattie e violenze di un quinto degli Yanomami del Brasile. Grazie alla campagna, il territorio della tribù fu ufficialmente riconosciuto nel 1992.

Le attività minerarie illegali, però, vanno avanti; attualmente al parlamento brasiliano è in discussione un controverso progetto di legge che potrebbe aprire il territorio yanomami alle estrazioni su vasta scala. Tutto questo distruggerebbe ulteriormente la terra yanomami e introdurrebbe, ancora una volta, malattie pericolose per la tribù isolata. Le società minerarie hanno già inoltrato più di 650 domande per operare nel territorio degli Yanomami.

Davi ha fondato l’associazione yanomami Hutukara e ha ricevuto il premio Global 500 delle Nazioni Unite per il suo contributo alla conservazione dell’ambiente. Nel corso delle sue visite all’estero lo sciamano ha parlato alla sede delle Nazioni Unite di Ginevra e New York, e ha incontrato figure di spicco come Al Gore, il Principe Carlo e l’ex segretario delle Nazioni Unite, Javier Pérez de Cuéllar.

Davi è stato in prima linea nella campagna per i diritti territoriali degli Yanomami e ha incontrato figure di spicco come Al Gore, il Principe Carlo e l’ex segretario delle Nazioni Unite. © Fiona Watson/Survival

Davi sarà accompagnato dalla Direttrice Campagne di Survival, Fiona Watson, che da molti anni lavora per i diritti dei popoli indigeni in Brasile e in Venezuela, e per i Boscimani del Bostwana. “La visita di Davi negli Stati Uniti arriva in un momento decisivo per i popoli indigeni del Brasile, perchè il congresso e il governo stanno cercando di indebolire i loro diritti” ha detto Fiona Watson, che conosce Davi da più di vent’anni. “Ora che il Brasile si prepara ad ospitare la Coppa del Mondo di calcio, è fondamentale che il popolo americano e i sostenitori di tutto il mondo si riuniscano a sostegno degli indigeni come Davi nella battaglia per proteggere la foresta amazzonica e i suoi popoli.”

Per saperne di più e ricevere aggiornamenti sulla visita di Davi:www.survivalinternational.org/davi

Nota ai redattori:

  • Gli Yanomami sono una delle più grandi tribù relativamente isolate del Sud America: vivono nelle foreste pluviali e nelle montagne del nord del Brasile e del Venezuela meridionale. Sono circa 35.000 e il loro territorio unito costituisce la più grande area forestale sotto protezione indigena, pari all’estensione del Missouri.
  • Davi Kopenawa è disponibile per interviste, per maggiori informazioni contattare Kayla Wieche;
  • “The falling sky – La caduta del cielo”, scritto in collaborazione con l’antropologo e amico Bruce Albert, è il primo libro mai scritto da uno Yanomami. È stato inserito nell’elenco dei 10 più importanti libri di scienza del 2013 stilato dalla rivista “New Scientist”. Usando un linguaggio evocativo, il libro racconta la vita di Davi e l’importanza dello sciamanesimo per gli Yanomami.
  • Davi e Fiona Watson parleranno ai seguenti eventi negli Stati Uniti (qui tutti gli aggiornamenti):
    - Presidio Trust “Amazonian National Parks, Land Rights and the Future of Indigenous Peoples”, 24 aprile 2014, dalle 19 alle 20.
    - Università di California, Berkeley, 28 aprile
    - The Emerald Tablet, in collaborazione con City Lights book store, 30 aprile, ore 19.
Yanomami
Popolo

Condividere