Paraguay: sorvolo conferma la distruzione della terra ayoreo

14 maggio 2012

© Survival

Questa pagina è stata creata nel 2012 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Un volo a bassa quota di Survival International sulla foresta del Chaco paraguaiano ha confermato i timori che gli allevatori di bestiame stiano distruggendo l’ultimo rifugio rimasto agli indiani Ayoreo incontattati.

Le immagini aeree del Chaco, nella regione settentrionale del paese, mostrano grandi tratti di terra a pascolo, deforestata per far posto a centinaia di capi di bestiame.

Le compagnie brasiliane River Plate S.A. e BBC S.A sono state entrambe sorprese mentre disboscavano illegalmente la terra che appartiene agli Ayoreo.

I membri della tribù già contattati hanno ripetutamente espresso le loro preoccupazioni per la vita dei loro parenti che rimangono nascosti nella foresta.

Ma gli agricoltori continuano a operare nell’area, nonostante le numerose accuse giudiziarie a loro carico.

“Quello che mi ha colpito di più è quanto sia ormai piccola l’area degli Ayoreo” ha dichiarato un portavoce di Survival, che ha partecipato al volo.

“Gli Indiani che vivono in questo fazzoletto di terra devono essere molto ben coscienti di quanto sta accadendo attorno a loro, e sentirsi molto minacciati. Le aziende usurpatrici sono come un cappio al collo e non dev’essere facile attraversare il territorio per raggiungere altre zone tranquille.”

Le autorità governative hanno recentemente confermato la presenza di Ayoreo incontattati nell’area del fiume Plate, ma non è chiaro quali misure verranno prese per proteggerli.

Ayoreo
Popolo

Condividere