Indiani Incontattati: scendono in campo le Forze di sicurezza pubblica

15 agosto 2011

La base del FUNAI che è stata invasa da sospetti trafficanti di droga. © Maria Emília Coelho/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2011 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Il governo del Brasile sostiene che si rivolgerà agli agenti della Forza di Sicurezza Nazionale per aiutare il Funai a proteggere una tribù di Indiani incontattati dispersa dopo l’attacco di un avamposto di guardia governativo da parte dei trafficanti di droga.

La settimana scorsa Survival aveva reso noto che un gruppo di trafficanti di droga peruviani armati pesantemente aveva circondato e saccheggiato la base del Funai (il dipartimento governativo degli Affari Indigeni) nell’Amazzonia brasiliana occidentale. Il timore per l’incolumità degli Indiani è aumentato dopo il ritrovamento di una freccia spezzata in uno degli zaini dei trafficanti.

Il Funai ha compiuto un volo di ricognizione sopra l’area per cercare tracce degli Indiani incontattati. I loro villaggi e le piantagioni sono state trovate in buone condizioni ma i timori restano alti perché non ci sono ancora conferme di avvistamento degli Indiani stessi.

Regina Miki, segretario nazionale alla Sicurezza pubblica, pare abbia definito questa vicenda una “situazione di crisi” che richiede “l’impegno permanente del Ministero della Difesa”.

Gli Indiani nel cui territorio sono entrati i trafficanti di droga sono gli stessi che avevano conquistato le prime pagine di tutti i giornali del mondo in febbraio. © G. Miranda/FUNAI/Survival

Gli Indiani nel cui territorio sono entrati i trafficanti di droga sono gli stessi che avevano conquistato le prime pagine di tutti i giornali del mondo in febbraio. Il direttore di Survival Stephen Corry ha descritto la loro scomparsa come “estremamente angosciante”. “Fortunatamente sembra che il Brasile stia compiendo dei passi per migliorare la sicurezza nell’area e si spera che riuscirà a impedire che questa parte dell’Amazzonia si trasformi in un paradiso per i trafficanti di droga. Ma anche il Perù deve fare la sua parte, perché sembra che i trafficanti arrivino da lì.”

Survival ha scritto al Predente del Perù (PDF, 23.4 KB) sollecitandolo a impedire un’ulteriore invasione della terra degli Indiani e a mettere in atto misure per proteggere le tribù. Questa piantina (PDF, 889 KB) mostra quanto vicina al confine peruviano sia l’area abitata dagli Indiani incontattati.

Indiani incontattati del Brasile
Popolo

Condividere