Guarani ucciso ai margini della superstrada

8 luglio 2011

Una donna Guarani di Apyka’y, accampata ai margini di una superstrada. © Fiona Watson/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2011 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Un uomo Guarani è stato travolto e ucciso da un autobus sulla strada accanto a cui la sua comunità è accampata da quasi dieci anni.

I Guarani della comunità, chiamata Apyka’y, vivono in condizioni drammatiche ai lati della superstrada da quando sono stati sfrattati dalla loro terra ancestrale, oggi occupata da un’industria di etanolo.

I veicoli passano giorno e notte, minacciando di travolgere i Guarani e, in particolare, i bambini che giocano fuori dalle loro case di fortuna.

“Mio padre non può essere stato schiacciato sulla strada in questo modo, come un armadillo o un cane” ha detto la figlia di nove anni. “Vogliamo giustizia. Altrimenti noi bambini finiremo per morire tutti, uno a uno, su questo asfalto.”

Dicono che l’industria di etanolo São Fernando abbia impedito alla famiglia di seppellire l’uomo nella terra della tribù.

“Il corpo di mio fratello aspetterà il tempo necessario” ha dichiarato il fratello. “Lo vogliamo seppellire nella nostra terra, per la quale lui ha combattuto ed è morto. È morto per la nostra terra ancestrale… e là sarà seppellito.”

Le autorità brasiliane sono responsabili della mappatura delle terre dei Guarani ma il programma è fermo perché gli allevatori e i politici si oppongono al rientro degli Indiani nelle loro terre, sottratte loro per far posto ad allevamenti e piantagioni di soia e canna da zucchero. La canna da zucchero viene trasformata in etanolo, e utilizzata come biocarburante.

Nel frattempo a migliaia continuiamo a vivere in riserve sovraffollate o accampati ai lati delle strade, che periodicamente mietono vittime.

Anche 3 Guarani di Laranjeira Nanderu furono travolti e uccisi nello stesso modo, ma il mese scorso hanno rioccupato la loro terra ancestrale, con un’azione disperata.

Guarda le immagini di un Guarani di Laranjeira Nanderu mentre parla del bisogno che i Guarani hanno di tornare a vivere nella terra ancestrale.

Guarani del Brasile
Popolo

Condividere