Survival sollecita Obama a sostenere la dichiarazione ONU dei popoli indigeni

15 dicembre 2010

La dichiarazione ONU fissa dei parametri su cui può essere giudicato il trattamento riservato dai governi ai popoli indigeni. © Fiona Watson/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2010 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

In concomitanza con la Conferenza delle Nazioni indigene che si terrà domani alla Casa Bianca, Survival ha chiesto al presidente Obama di sostenere la dichiarazione ONU dei diritti dei popoli indigeni. Attualmente, gli Stati Uniti sono attualmente rimasti l’unico paese a opporsi al suo riconoscimento.

In tutto il mondo, i popoli indigeni sono stati marginalizzati, derubati e discriminati con conseguenze devastanti. Negli USA, un Nativo Americano ha il 62% di possibilità in più di commettere suicidio rispetto al resto della popolazione, e rischia 600 volte di più di contrarre la tubercolosi (dati delle Nazioni Unite).

Quando la Dichiarazione fu adottata, nel 2007, a votare contro furono solo 4 paesi: Australia, Nuova Zelanda, Canada e Stati Uniti. Nel corso del tempo, tre hanno poi cambiato la loro posizione lasciando gli Stati Uniti sempre più soli.

In una lettera al presidente Obama, la coordinatrice di Survival USA ha scritto: “La Dichiarazione ha fissato dei parametri che permettono di giudicare il trattamento riservato ai popoli indigeni. È uno strumento importante per l’eliminazione degli abusi commessi contro di loro ma, non riconoscendola, gli Stati Uniti rischiano di minare diritti vitali e faticosamente conquistati”.

Nonostante il suo immenso valore, la Dichiarazione ONU rimane “una fonte di ispirazione” perché non ha valore legalmente vincolante. Per questo Survival sta conducendo una campagna internazionale per la ratifica, da parte di tutti i paesi del mondo, della Convenzione 169 sui popoli indigeni e tribali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), un’agenzia delle Nazioni Unite. La ILO 169 è attualmente l’unico strumento internazionale a sostegno dei popoli indigeni che abbia valore vincolante. Ad oggi, i paesi che l’hanno ratificata sono 22.

Una campagna per la sua ratifica è in corso anche in Italia.

Udege
Popolo

Condividere