Manifestazione pacifica di Survival International per i Boscimani. Partecipano anche i Senatori del gruppo Verdi

27 giugno 2002

Questa pagina è stata creata nel 2002 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.


Domani, a Roma, manifestazione pacifica di Survival International per i Boscimani. Partecipano anche i Senatori del gruppo Verdi

Oggi su La Repubblica (a pag. 7) la prima uscita della campagna pubblicitaria promossa dall'associazione in tutto il mondo col titolo "Boscimani: proibito vivere – Per il Botswana costa troppi diamanti".

Survival organizza per domani, venerdì 28 giugno, una manifestazione pacifica a Roma, in occasione della mostra "Diamanti. Arte Storia e Scienza" in corso alle Scuderie del Quirinale. L'evento costituisce un'importante occasione per dare visibilità anche in Italia alla drammatica vicenda dei Boscimani e chiedere il rispetto dei loro fondamentali diritti umani e territoriali.

Proprio i diamanti sono una delle principali ragioni per cui il Botswana sta brutalmente cacciando i Boscimani Gana e Gwi dal Kalahari, la terra dove vivono da oltre 20.000 anni. Sebbene il governo del Botswana dichiari che la ragione del trasferimento sia quella di "sviluppare" i Boscimani, il vero motivo risiede negli enormi giacimenti di diamanti che si trovano sotto i loro villaggi. Dei 2.500 Gana e Gwi che risiedono nel Kalahari, 2.200 sono già stai deportati in campi in cui regna la disperazione. "Le iniziative di Survival", ha dichiarato Francesca Casella, responsabile per l'Italia dell'associazione, "non si fermeranno fino a che ai Boscimani non sarà permesso di fare ritorno a casa".

All'appuntamento di domani saranno presenti il Senatore dei Verdi Francesco Martone, Segretario della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, e la Senatrice Loredana de Petris.

Con il loro aiuto, Survival si farà promotrici di un'iniziativa volta a far bloccare gli ingenti fondi erogati dall'Unione Europea al governo del Botswana per la tutela e lo sviluppo del Parco del Kalahari sino a che i fondamentali diritti umani e territoriali dei Boscimani non verranno rispettati così come previsto anche dalla legge internazionale.

L'appuntamento è in prossimità dell'entrata della mostra "Diamanti. Arte Storia e Scienza" (Scuderie del Quirinale) in via XXIV Maggio 16 (ang. Vicolo Mazzarino), dalle ore 11 alle ore 17.


Clicca qui per fare una donazione a sostegno della campagna di Survival per i Boscimani.

Sono disponibili foto e filmati per la stampa.

Per ulteriori informazioni contattare Francesca Casella (02-8900671 o scrivere una email a [email protected])

Boscimani
Popolo

Condividere