La BHP Billinton esplora la riserva dei Boscimanis senza il loro consenso

22 marzo 2005

Questa pagina è stata creata nel 2005 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.


La BHP Billiton, la più grande compagnia mineraria del mondo, sta esplorando la riserva dei Boscimani Gana e Gwi senza il loro consenso. In risposta a un reclamo rivolto alla Banca Mondiale, la Sekaka Diamonds*, sussidiaria in Botswana della compagnia, ha esposto nella riserva alcuni cartelli in inglese e in lingua setswana che annunciano voli di prospezione a bassa quota per la ricerca dei diamanti. Ma i Boscimani della riserva non leggono né l'inglese né la lingua setswana.

L'impresa della BHP Billiton nella Riserva di Caccia del Kalahari Centrale è finanziata dal braccio privato della Banca Mondiale, la International Finance Corporation (IFC), per la somma di 2 milioni di dollari. La mancata consultazione dei Boscimani Gana e Gwi, che sono stati sfrattati dalla riserva, viola le direttive della Banca Mondiale stessa in materia di popoli indigeni.

L'organizzazione locale dei Boscimani chiamata "First People of the Kalahari" ha scritto al difensore civico della Banca Mondiale nel novembre 2004, dichiarando che il diritto dei Boscimani di vivere sulle loro terre ancestrali veniva "minato" dal progetto della BHP Billiton. I Boscimani si oppongono a ogni sviluppo sulla loro terra fino a quando non sarà permesso loro di ritornarvi e di viverci liberamente.

Il direttore di Survival Stephen Corry ha dichiarato: "I Boscimani sanno di non potersi aspettare giustizia dalle compagnie diamantifere o dal governo del Botswana, e Survival sa che la Banca Mondiale non vuole aiutare i popoli indigeni vittima dei suoi cosiddetti "piani di sviluppo" – qualunque sia la sua politica. Ma l'assoluto cinismo di tutto ciò è straordinario: una compagnia di diamanti che affigge cartelli illeggibili in una comunità boscimane per ottemperare all'obbligo di consultazione locale! Sarebbe comico, se non fosse così terribilmente tragico."

* La Sekaka Diamonds è conosciuta anche con il nome di Kalahari Diamonds Limited.

Per ulteriori informazioni: Francesca Casella, Survival International (Italia )
Telefono: 02-8900671 – Email: [email protected]

Sono disponibili immagini e filmati su richiesta

Boscimani
Popolo

Condividere