Meeting degli Yanomami sullo sfruttamento minerario e la salute

24 novembre 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Duecento rappresentanti yanomami, dal Brasile al Venezuela, si incontreranno questa settimana per la terza assemblea generale della loro associazione Hutukara.

Durante la riunione, i rappresentanti indigeni discuteranno la questione della protezione della terra del loro popolo. I dibattiti si concentreranno in modo particolare su un progetto di legge riguardante lo sfruttamento minerario oggi all’esame del congresso brasiliano. Se approvato, il provvedimento consentirà lo sfruttamento minerario su larga scala all’interno dei territori indigeni minacciando seriamente non solo per gli Yanomami, ma anche molte altre tribù del paese.

All’ordine del giorno è anche la salute. L’assistenza sanitaria di base non raggiunge le comunità yanomami a causa della corruzione e dell’incompetenza dei funzionari della Fondazione nazionale per la salute (FUNASA).

Il coordinatore dell’assemblea, Dario Xiriana, ha dichiarato:  "È importante che gli Yanomami discutano questo progetto di legge sullo sfruttamento minerario e che ne comprendano le conseguenze; nella nostra terra sono già stati trovati minerali e petrolio e l’uomo bianco vuole sfruttarli perché queste risorse sono molto importanti per lui. Siamo preoccupati per il futuro della terra yanomami che, per noi, è sacra".

Gli Yanomami sono uno dei popoli più numerosi dell’America del Sud a vivere in relativo isolamento. Abitano nelle foreste pluviali e nelle montagne del nord del Brasile e del sud del Venezuela.

Leggi il rapporto di Survival “Il progresso può uccidere” (solo in inglese).

Yanomami
Popolo

Condividere