Drammatico video mostra l'attacco a un villaggio indiano

21 giugno 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Un drammatico video distribuito dal Consiglio Indigeno di Roraima (CIR) e da Survival mostra le immagini di sicari mercenari mentre attaccano un villaggio di Indiani brasiliani Makuxi.

Nonostante i Makuxi vivano in una riserva riconosciuta ufficialmente dal governo federale, alcuni potenti imprenditori agricoli stanno occupando illegalmente il territorio e rifiutano di muoversi. I loro sicari attaccano regolarmente gli Indiani. Il governo dello stato di Roraima si è appellato alla Corte Suprema del Brasile chiedendo di permettere agli agricoltori di rimanere nell’area indigena. La sentenza è attesa entro il mese prossimo.

Nel video si vedono sicari aprire il fuoco sui Makuxi con i fucili e lanciare bombe artigianali su un gruppo di Makuxi disarmati. Si dice che gli assassini lavorino per Paulo César Quartiero che è anche sindaco della città vicina. Durante l’aggressione, dieci Makuxi sono stati feriti e sei di loro sono bambini.

Quartiero è stato arrestato e successivamente rilasciato. Nella sua fattoria la polizia ha trovato un ampio nascondiglio di armi.

Il video è stato ripreso dal CIR.




notextile.

Immagini straordinarie: alcuni sicari che si dice siano stati assoldati da Paulo César Quartiero, un agricoltore e politico locale, attaccano una comunità di Indiani Makuxi con fucili e bombe di fabbricazione artigianale. Dieci Indiani vengono feriti. Quartiero è stato arrestato, ma rilasciato poco dopo.
Video © CIR/Survival
Attenzione: il video contiene immagini di violenze e ferimenti adatte solo a un pubblico adulto.




Due Indiani dell’area, Jacir José de Souza, il fondatore del CIR e Pierlangela Nascimento da Cunha hanno intrapreso un viaggio in Europa nel disperato tentativo di salvare la loro terra ancestrale, Raposa-Serra do Sol, e il loro futuro. Giungeranno in Italia il 29 giugno e saranno disponibili per interviste.
Altre tappe sono previste in Portogallo, Francia, Belgio, Spagna e Inghilterra.

“Dopo la diffusione delle foto di alcuni Indiani incontattati del Brasile, tre settimane fa, alcune persone hanno detto che tali tribù dovrebbero essere incoraggiate a unirsi alla società dominante. Questo video eccezionale mostra cosa possano aspettarsi di ricevere da essa: violenza ininterrotta nonostante quello a cui aspirano sia semplicemente di poter vivere in pace sulle proprie terre.” Queste oggi le parole di Stephen Corry, direttore generale di Survival.

Clicca qui per altre notizie sulla visita dei Makuxi in Europa.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]

Indiani di Raposa Serra do Sol
Popolo

Condividere