I bracconieri continuano a devastare la terra indigena; picchiato un uomo Jarawa.

4 luglio 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Un uomo appartenente al popolo isolato degli Jarawa è stato picchiato da un bracconiere penetrato illegalmente nella terra della tribù. Responsabili dell'accaduto sono le autorità indiane, che continuano a mancare l'obiettivo di fermare la crescente invasione della terra jarawa da parte degli stranieri e la conseguente diffusione di malattie e violenze.

Il bracconiere, proveniente dalla città di Wandoor delle Andamane del Sud, è stato arrestato per bracconaggio insieme ad altri cinque uomini e poi rilasciato su cauzione.

"Penso che oggi gli Jarawa siano molto spaventati" ha dichiarato un sostenitore locale". I bracconieri hanno addirittura allestito dei campi permanenti all'interno della riserva".

Da molto tempo Survival e i gruppi locali chiedono alle autorità di proteggere i 270 Jarawa e la loro terra. In risposta alle loro pressioni, nel 2002 la suprema corte dell'India ha ordinato la chiusura della strada che passa attraverso la riserva indigena. Tuttavia, la strada è ancora aperta e i coloni delle isole stanno invadendo in modo sempre più massiccio la loro terra cacciando gli animali da cui gli Jarawa dipendono, tagliando gli alberi e importandovi malattie e violenze. Pochi mesi fa, gli Jarawa sono stati colpiti dal morbillo che, nel corso della storia, ha cancellato molti popoli tribali dalla faccia della terra.

Il direttore di Survival Stephen Corry ha dichiarato oggi: "Dopo l'epidemia di morbillo scoppiata pochi mesi fa, questo incidente giunge come un'ulteriore monito sull'estrema gravità della situazione in cui gli Jarawa versano. L'India deve rispondere a questi avvertimenti, diversamente un popolo unico scomparirà, e lo farà letteralmente sotto i nostri occhi. Recentemente è stato varato un nuovo emendamento che prevede la prigione obbligatoria per chiunque venga sorpreso a cacciare di frodo nella riserva. Questa nuova legge sul bracconaggio è importante e costituisce sicuramente un passo in avanti, ma le autorità devono farla rispettare".

Sono disponibili fotografie e filmati.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross – 0044 207 6878734 – [email protected]

Jarawa
Popolo

Condividere