i Wanniyala-Aetto tornano nella foresta

21 ottobre 2005

Questa pagina è stata creata nel 2005 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Un centinaio di Wanniyala-Aetto sono tornati alla loro terra dopo più di vent'anni dallo sfratto. Nel 1983, quando il loro ultimo rifugio nella foresta venne trasformato nel Parco Nazionale Maduru Oya, i Wanniyala-Aetto furono obbligati a trasferirsi in aree di reinsediamento governativo. Nel tentativo di costringerli a lasciare la foresta nuovamente, le guardie forestali minacciano di portare davanti a una corte tutti coloro che sono tornati nel parco.

I Wanniyala-Aetto, comunemente conosciuti nel mondo con il nome di 'Vedda', sono il popolo tribale dello Sri Lanka e si pensa che abitino l'isola da molti millenni, da molto prima dell'arrivo dei Cingalesi e dei Tamil. Negli anni cinquanta, il governo ha iniziato a far insediare migliaia di coloni cingalesi nel territorio della tribù disboscando la foresta e inondando i suoi terreni di caccia.

Da quando sono stati sfrattati, nel 1983, i Wanniyala-Aetto non hanno più potuto praticare la coltivazione a rotazione e si affannano per ricavare cibo a sufficienza dai piccoli appezzamenti di terreno a loro assegnati. Nella foresta non possono né cacciare né raccogliere frutti spontanei. Alcuni anni fa, pochi uomini hanno ottenuto il permesso di cacciare in una piccola area del parco ma quelli sprovvisti di autorizzazione rischiano multe e arresti. Negli ultimi anni, tre cacciatori  sono stati colpiti a morte dalle guardie forestali anche se provvisti di permesso.

Per favore, scrivi una lettera al presidente dello Sri Lanka chiedendo che il governo permetta immediatamente a tutti gli Wanniyala-Aetto che lo desiderano, di tornare alle loro terre, di poter cacciare per la propria sussistenza e di poter raccogliere frutti, verdure e erbe medicinali all'interno del parco senza temere ulteriori sfratti, molestie e violenze.

Spediscila a (affrancatura prioritaria € 0,80):

Her Excellency the President of Sri Lanka
Mr Mahinda Rajapakse
Presidential Office
Colombo 1
Sri Lanka
Fax: 0094 112 4333 46

Wanniyala-Aetto
Popolo

Condividere