Minaccia di sfratto per i Boscimani Nharo

30 giugno 2011

Donna Boscimane, CKGR, Botswana 2004. © Survival International

Questa pagina è stata creata nel 2011 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Secondo il quotidiano nazionale The Voice, domani i Boscimani Nharo del Botswana sud-occidentale saranno costretti con la forza a lasciare la loro terra.

I Boscimani hanno giurato resistenza. Abitano a Xanagas, nel Distretto di Kgalagadi.

“Siamo nati e cresciuti a Xanagas” ha dichiarato ai giornalisti Xase Tuxwa, nato a Xanagas nel 1937, “ma sono arrivati gli agricoltori, hanno eretto delle recinzioni attorno alle nostre proprietà e poi ci hanno ordinato di andarcene”.

Avevano cominciato a diffondersi dei timori dopo che Eric Molale, segretario permanente del Presidente, aveva acquistato la terra di una fattoria confinante. E puntualmente, l’annuncio dello sfratto è arrivato subito dopo.

Molale è direttore della compagnia diamantifera Debswana, una joint venture tra il governo del Botswana e la De Beers, e la più grande produttrice di diamanti del mondo.

Nel 2002, i Boscimani del Kalahari furono forzati con la violenza a lasciare la Central Kalahari Game Reserve, loro terra natale. Nello stesso periodo, Molale fungeva da segretario permanente del Ministero del Governo Locale.

“Dall’arrivo di questo gentiluomo Molale… sulla scena agricola di Xanagas, la nostra vita è diventata un inferno” ha commentato Pelaelo Lucas, un residente di Xanagas. “I nostri figli sono costretti a stare nei collegi della scuola primaria locale, e ci si aspettava che quando ci avranno sfrattati noi li affidiamo ai funzionari del governo, presso la fattoria”.

Molale si è rifiutato di rilasciare dichiarazioni.

Boscimani
Popolo

Condividere