Nomination al premio “Pinocchio 2009” per la compagnia anglo-francese Perenco

16 novembre 2009

La Perenco sta compiendo prospezioni petrolifere nelle terre degli Indiani incontattati. © Survival

Questa pagina è stata creata nel 2009 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

L’associazione Amici della Terra ha nominato la compagna anglo-francese Perenco al premio “Pinocchio 2009”. La Perenco è candidata all’ironico premio per la categoria “Diritti umani”, insieme ad altre 3 società.

Istituito dalla sezione francese di Amici della Terra, il premio Pinocchio denuncia e condanna simbolicamente di fronte all’opinione pubblica l’azienda francese colpevole di aver “compiono le più pesanti violazioni dei diritti umani” dell’anno.

A far meritare la nomination alla Perenco è il suo progetto di estrarre milioni di barili di petrolio in una regione dell’Amazzonia abitata da due delle ultime tribù isolate rimaste al mondo. L’organizzazione nazionale degli Indiani amazzonici AIDESEP ha già intentato una causa contro la compagnia che continua, ciononostante, le sue attività violando anche una recente raccomandazione inviata dalle Nazioni Unite al governo peruviano. Secondo Perenco queste tribù isolate non esisterebbero.

Spiegando le motivazioni della candidatura, gli Amici della Terra ricordano anche i drammatici eventi di giungo, quando le forze dell’ordine decisero di sedare con la forza le proteste degli indigeni contro il progetto del governo di aprire la loro terra alle compagnie petrolifere senza il loro consenso. “Il presidente del Perù Alan Garcia ha riconosciuto pubblicamente di non aver consultato adeguatamente le popolazioni indigene in merito alle concessioni petrolifere” spiega l’associazione. “Nonostante questo, la Perenco non sembra disposta a capire e sta aggravando ulteriormente una situazione che, dopo il massacro, è già diventata estremamente tesa.”

Il presidente della Perenco Francois Perrodo aveva incontrato Alan Garcia all’inizio dell’anno promettendo un investimento di due miliardi di dollari. Contemporaneamente, i popoli indigeni dell’Amazzonia protestavano contro la compagnia cercando di impedire alle sue imbarcazioni di navigare lungo uno dei più importanti affluenti del Rio delle Amazzoni.

“Il Premio Pinocchio è motivo di grande imbarazzo per la Perenco” ha commentato oggi Stephen Corry, direttore generale di Survival International. “Per assicurarsi di non vincere, la compagnia dovrebbe ritirasi dal progetto immediatamente.”

I nominati al Premio Pinocchio possono essere votati on-line#.
Il nome del vincitore sarà reso noto il 24 novembre.

25 novembre – Aggiornamento:
Amici della Terra ha pubblicato l’elenco dei vincitori. La società Perenco si è aggiudicata il terzo posto con il 22% dei voti. Il primo posto della categoria Diritti Umani è andato alla società Bolloré mentre il gruppo Total si è aggiundicato quello della sezione Ambiente.

Indiani incontattati del Perù
Popolo

Condividere