Una canoa 'targata' Survival alle prove di Coppa del Mondo

2 luglio 2009

Angela Prendin alle prove di Coppa del Mondo la canoa © Prendin/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2009 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Il prossimo 4 e 5 luglio si terrà a Bratislava la II Prova di Coppa del Mondo di Canoa Slalom, utile per le qualificazioni per i Campionati del Mondo del prossimo settembre. Nella squadra italiana gareggia Angela Prendin con una canoa “targata” Survival.

Classe 1985, Angela pagaia da quando ha 11 anni. Dal 2000 è membro della nazionale femminile di canoa fluviale e, in pochi anni, ha collezionato titoli e successi nazionali e internazionali fino a sfiorare la qualificazione olimpica nel 2008 (mancata per soli 29 centesimi di secondo).

“Mi sono avvicinata a Survival qualche anno fa, affascinata dai suoi biglietti natalizi…” racconta Angela. “Un amico me ne aveva spedito uno davvero suggestivo: un Inuit che trascinava la sua canoa sul ghiaccio artico. Da quel giorno, ho cominciato a interessarmi ai popoli indigeni e al lavoro di Survival”.

L’impegno di Angela per Survival è andato crescendo nel tempo trasformandola rapidamente da semplice sostenitrice dell’associazione ad “atleta ambasciatore” e, oggi, sulla sua canoa spiccano in primo piano gli adesivi colorati del logo di Survival.

“La vita di studente e atleta è impegnativa e non ti dà grandi risorse economiche ma, nonostante questo, volevo fare per Survival molto di più che pagare la sua piccola quota associativa… Le gare mi portano spesso in giro per l’Europa e così ho cominciato a pensare alla pubblicità internazionale. Le violazioni che vengono perpetrate nei confronti dei popoli indigeni in tutto il mondo sono inaccettabili e credo sia fondamentale che sempre più persone vengano a conoscenza di quanto accade loro. Facendomi portavoce dei popoli indigeni più minacciati anche attraverso il mio sport, spero di poter contribuire in modo concreto alla difesa dei loro diritti e del loro futuro.”

L’imbarcazione di Angela Prendin è un’elaborazione dei kayak tradizionali dagli indigeni del Nord America e dagli Inuit dell’Artico e di questo Angela è particolarmente orgogliosa: “Anche se il fine è molto diverso – perché loro la usano come mezzo di trasporto e di sopravvivenza mentre io, sulla mia canoa mi diverto – mi piace molto l’idea di avere in comune con i popoli indigeni una cosa così tanto importante per me. Mi fa sentire davvero più vicina a loro!”.

Angela Prendin gareggia per il Canoa Club di Mestre.

Dopo l’appuntamento di Bratislava, le prove della Coppa del Mondo continueranno l’11 e 12 luglio ad Augsburg, in Germania.

Dal 1969 Survival International aiuta i popoli indigeni di tutto il mondo a proteggere le loro vite, le loro terre e i loro fondamentali diritti umani. www.survival.it

Per ulteriori informazioni e immagini:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]

Condividere