La campagna dei Boscimani si estende al Canada

16 giugno 2002

Questa pagina è stata creata nel 2002 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Proteste fuori dalla conferenza sui diamanti

A Survival giunge un altro segnale della diffusione nel mondo della campagna per i diritti dei Boscimani Gana e Gwi; una forte protesta si è infatti svolta oggi durante la Conferenza Mondiale sui Diamanti di Vancouver, in Canada.

La protesta è stata organizzata da un gruppo canadese chiamato VIPIRG – Vancouver Island Public Interest Research Group.

Jessica Asch, membro dell'VIPIRG, ha dichiarato: "Ci sono pervenute molte notizie in merito al trasferimento forzato dei Boscimani fuori dalla CKGR, così quando abbiamo saputo che la Conferenza Mondiale sui Diamanti avrebbe avuto luogo a Vancouver abbiamo voluto mostrare la nostra indignazione, e far sapere alla De Beers ed al governo del Botswana quello che noi canadesi pensiamo a riguardo. Siamo tutti consapevoli delle conseguenze devastanti della colonizzazione e del trasferimento di massa delle popolazioni indigene. Sappiamo che lo stesso processo si sta verificando in Botswana per aprire le porte allo sfruttamento dei diamanti, e siamo determinati a mostrare la nostra solidarietà con i Boscimani, lottando al loro fianco. Vogliamo far sapere alla gente del Botswana che continueremo a prestare attenzione agli eventi. Continueremo ad unire la nostra voce alle altre proteste."

Alla conferenza hanno partecipato i rappresentanti delle industrie diamantifere di tutto il mondo. Survival ha pubblicato un annuncio oggi sul principale quotidiano cittadino, il Vancouver Sun, per portare a conoscenza dei rappresentanti lo scandalo della deportazione dei Boscimani.

Il direttore di Survival International Stephen Corry ha dichiarato: "E' incoraggiante sapere che la popolazione di Vancouver sta sostenendo i Boscimani in questo modo. Crediamo che presto la preoccupazione si diffonderà anche ad altre nazioni."

Clicca qui  per fare una donazione a sostegno della campagna di Survival per i Boscimani.


Sono disponibili foto e filmati per la stampa.

Per ulteriori informazioni contattare Francesca Casella (02-8900671 o scrivere una email a [email protected])

Boscimani
Popolo

Condividere