Petizione urgente per gli Indiani di Raposa Serra do Sol

19 agosto 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Gli Indiani e i loro sostenitori brasiliani hanno lanciato una petizione urgente esortando la Corte Suprema a confermare la ratifica del territorio indigeno di Raposa Serra do Sol, in Amazzonia, nel nord del paese.

La petizione sarà consegnata alla Corte Suprema che deve decidere se mantenere o ridurre la superficie del territorio della riserva il prossimo 27 agosto. La riduzione del territorio di Raposa Serra do Sol costituirebbe un catastrofico precedente che metterebbe in pericolo i diritti territoriali di tutti gli Indiani del Brasile.

Nella riserva di Raposa Serra do Sol, ratificata nel 2005, vivono circa 18.000 Indiani. Tuttavia un gruppo di agricoltori che ha invaso l’area negli Anni Novanta rifiuta di andarsene e sta conducendo una violenta campagna contro gli Indiani. Dal mese di aprile, già 10 Indiani sono stati colpiti dai proiettili dei banditi al soldo degli imprenditori agricoli e una bomba di fabbricazione artigianale è stata lanciata contro una comunità.

Firma la petizione (in inglese o portoghese).

Tra la fine di giugno e i primi di luglio, una delegazione di Indiani di Roraima ha percorso l'Europa alla ricerca di sostegno. In Italia sono stati accolti da Papa Benedetto XVI e dal presidente del Senato Renato Schifani.

Sono disponibili fotografie e filmati.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross:  Tel  0044 207 6878734
E-mail: [email protected]
 

 

Indiani di Raposa Serra do Sol
Popolo

Condividere