I Martu riottengono la loro terra

17 novembre 2003

Questa pagina è stata creata nel 2003 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Mezzo secolo dopo essere stati estromessi dalle loro terre, gli aborigeni Martu dell'Australia Occidentale hanno finalmente ottenuto il riconoscimento della proprietà' di gran parte delle loro terre ancestrali.

I Martu sono un popolo aborigeno originario della parte occidentale del deserto di Gibson. Sono per la per la prima volta entrati in contatto con i bianchi quando alcuni topografi attraversarono la loro terra al fine di costruire strade per l'attraversamento del deserto del bestiame. Successivamente, negli anni '50 e nei primi anni '60, parte dei loro territori furono occupati per i test del programma missilistico britannico "Blue Streak". All'epoca, la politica del governo australiano prevedeva lo sfollamento forzato degli Aborigeni dai territori d'origine nel deserto e il trasferimento in campi e missioni governative ai margini delle aree desertiche.

Negli anni ottanta i Martu cominciarono a ritornare verso il deserto e nei propri territori di origine, attraverso una migrazione conosciuta come "homelands movement". Survival diede il proprio sostegno a questo progetto e finanziò la costruzione di pozzi d'acqua per l'insediamento di nuove comunità nel deserto. Due di queste, i Punmu e i Parnngurr, sono oggi comunità prosperose. Attualmente i Martu hanno ottenuto il riconoscimento della proprietà della loro terra col titolo di 'diritto di natività'. E' il primo pronunciamento di questo tipo nell'Australia occidentale, e rappresenta un importante successo per i popoli aborigeni della regione.

Il film australiano acclamato dalla critica "Rabbit-Proof Fence" racconta la storia vera di tre bambine Martu appartenenti alle generazioni di bambini aborigeni sottratti alle famiglie di origine. La prima inglese del film è stata proiettata in sostegno di Survival nel novembre 2002. Dopo la proiezione il pubblico ha potuto ascoltare Doris Pilkington Garimara, autrice del libro da cui è tratto il film e figlia di uno dei protagonisti del film stesso. Doris ha raccontato la sua esperienza di sottrazione alla famiglia ed ha ringraziato Survival per l'attività svolta tra la sua gente.

Sono disponibili foto e filmati per la stampa.
Per ulteriori informazioni contattare Francesca Casella (02-8900671 o scrivere una email a [email protected]



Aborigeni Australiani
Popolo

Condividere