Scoperti piani segreti che sommergerebbero i Penan

17 luglio 2008

Questa pagina è stata creata nel 2008 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Un documento segreto accidentalmente finito in Internet svela i piani di costruzione di una serie di enormi dighe idroelettriche nello stato malese del Sarawak. Le dighe sommergerebbero almeno un migliaio di indigeni Penan, Kelabit e Kenyah.

Guarda la mappa con i luoghi in cui verrebbero costruite le dighe
.

Il documento, nato come una presentazione del direttore generale della società Sarawak Energy Berhad, mostra la dislocazione di dodici punti di produzione di energia idroelettrica da costruire entro il 2020. La società controlla la produzione e la fornitura dell’elettricità in tutto lo stato.

Le dighe sommergerebbero molti villaggi penan, kelabit e kenyah, sfollando almeno un migliaio di persone. Una delle dighe sommergerebbe anche parte del Parco nazionale Mulu, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Le dighe sono progettate per produrre molta più energia di quella che il Sarawak utilizza.

I Penan stanno combattendo da oltre vent’anni per impedire il taglio delle loro foreste da parte delle compagnie del legname, incluso il gigante malese Samling. Tuttavia, le compagnie, con il sostegno del governo malese, hanno già devastato gran parte delle loro terre.

I Penan sono cacciatori-raccoglitori nomadi. Molti sono stati sedentarizzati ma continuano a dipendere largamente dalla foresta. Circa trecento di loro conducono ancora una vita completamente nomade.

La presentazione della Sarawak Energy Berhad era stata inviata ad un sito cinese ma ora è stata rimossa.

Scarica il documento dal sito di Survival.

Scrivi una lettera a sostegno dei Penan.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]

Penan
Popolo

Condividere