Appello urgente per salvare le tribù incontattate

19 dicembre 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Un appello urgente per salvare le tribù incontattate, intrappolate in un’area della foresta pluviale che va restringendosi a vista d’occhio, sarà presentato oggi alla massima istituzione per i diritti umani dell’America Latina.

I Cacataibo sono gli ultimi Indiani incontattati della foresta pluviale del Perù centrale. Sono ormai circondati da coloni e taglialegna che li stanno braccando su tutti i lati e una compagnia petrolifera canadese, la Petrolifera, è pronta a iniziare le sue prospezioni nel loro ultimo rifugio.

La situazione dei Cacataibo è resa ancor più critica dalla costruzione di un’autostrada che ha diviso la tribù in due gruppi. L’autostrada mette in comunicazione le parti più remote della foresta amazzonica con la capitale del paese, Lima, e si ritiene che da quando è stata costruita, negli anni Quaranta, i due gruppi non siano più stati in grado di incontrarsi.

La minaccia all’esistenza dei Cacataibo è così seria che oggi è stato presentato un appello urgente alla Commissione Inter-Americana per i Diritti Umani. Alla Commissione è stato richiesto di inistere per fare sì che il governo peruviano sospenda le prospezioni petrolifere nella loro terra.

L’appello alla Commissione viene proposto dalle organizzzazioni indigene locali: la FENACOCA, la Ong peruviana Instituto del Bien Común e il Centro Internazionale per le leggi ambientali che ha sede negli Stati Uniti.

Il direttore di Survival, Stephen Corry ha dichiarato oggi: “La situazione disperata in cui si trovano i Cacataibo è tragicamente diventata l’emblema dei problemi di tutte le tribù incontattate del Perù. Le loro terre vengono letteralmente invase da ogni lato e il contatto è quasi inevitabile. Il governo peruviano deve intervenire immediatamente per impedire che i Cacataibo vengano completamente spazzati via.”

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
E-mail: [email protected]

Carlos Soria presso Instituto del Bien Común: [email protected]
Tel (51)1 9130 0824/440 0006

Marcus Orellana presso Centre for International Environmental Law: [email protected]
Tel: (
1) 202 785 8700

Condividere