Arrestato leader degli Iban

9 novembre 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

La polizia del Sarawak, in Malesia, ha arrestato un leader della comunità indigena iban. Rajang anak Sengalang è stato arrestato mercoledì scorso nella sua tradizionale “casa lunga”. L’organizzazione locale ritiene che l’arresto sia dovuto al conflitto che vede una compagnia di piantagioni di palme da olio opporsi agli Iban che non vogliono che venga sfruttato il loro territorio.

Nel 2005, il governo dello stato del Sarawak ha rilasciato alla compagnia di piantagioni di palme da olio, la Mega Jutamas Sdn Bhd, una concessione di 2.145 ettari per un periodo di sessant’anni. Gli Iban si sono ripetutamente opposti alla concessione sostenendo che parte dell’area concessa si trova all’interno delle loro terre ma le autorità del Sarawak e la compagnia hanno sempre ignorato le loro obiezioni.

Gli Iban sono il popolo indigeno più numeroso del Sarawak. Vivono in grandi abitazioni collettive, coltivano il riso e alberi da frutta e praticano la caccia e la pesca. In questi ultimi anni, gran parte della loro foresta pluviale è stata distrutta dalle compagnie di disboscamento e dalle piantagioni.

Fonte: Bruno Manser Fonds

Condividere