Foto satellitari rivelano il disboscamento delle terre degli Ayoreo

24 luglio 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

I rilevamenti satellitari mostrano la deforestazione in atto nell’ultimo rifugio degli Indiani isolati del Sudamerica.

I bulldozer stanno rapidamente abbattendo la foresta degli Ayoreo-Totobiegosode del Paraguay, costringendoli a fuggire verso le ultime aree intatte. Molti Ayoreo, inoltre, sono stati uccisi nel momento del contatto con persone provenienti dall’esterno.

Il ricercatore di Survival Jonathan Mazower è tornato di recente dal Paraguay, dove ha incontrato i parenti degli Indiani isolati. Alcuni di loro erano stati contattati nel 2004, a causa del disboscamento della loro foresta.

Un uomo ayoreo, Ojnai, gli ha raccontato: “Tutta questa terra apparteneva ai nostri antenati, ma i bianchi ce la stanno portando via. Sono molto preoccupato per il disboscamento, perché non sappiamo più dove vivono esattamente i nostri parenti rimasti nella foresta. Tra loro c’è anche mia sorella”.

Jonathan Mazower ha commentato: “La terra degli Ayoreo è finita quasi tuttaFoto satellitari della terra ayoreo nelle mani di potenti proprietari terrieri, che stanno abbattendo la foresta per destinarla ai pascoli. Gli Indiani che hanno contatti con l’esterno stanno cercando di salvare quel che resta della loro foresta per proteggere i parenti isolati. Se il Governo del Paraguay non agirà al più presto, quelle famiglie non sapranno più dove andare.”

Survival ha lanciato una campagna di pressione e invita le persone a scrivere una lettera al presidente del Paraguay, chiedendogli di proteggere al più presto la terra degli Ayoreo.

Jonathan Mazower è contattabile per interviste.

Sono disponibili fotografie e filmati.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email: [email protected]

Ayoreo
Popolo

Condividere