Monito agli operatori turistici: ‘Lasciate in pace i Jarawa’

29 giugno 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Le autorità delle isole Andamane hanno ricordato che portare i turisti a visitare la tribù dei Jarawa costituisce una violazione di un’ordinanza della Corte Suprema Indiana. L’ordinanza ha lo scopo di proteggere le tribù vulnerabili e la sua inosservanza potrebbe costituire un oltraggio alla Corte. L’avvertimento è rivolto agli albergatori, agli operatori turistici, ai tassisti e a tutti coloro che organizzano queste visite nonostante il divieto da parte dell’amministrazione locale.

L’ordinanza della Corte Suprema stabilisce che i Jarawa, così come altre tribù, devono essere protetti da qualsiasi contatto con gli estranei per ridurre al minimo l’esposizione ai batteri e alle malattie di questi ultimi.

Fino al 1998, i Jarawa hanno resistito al contatto con i coloni approdati sulle loro isole. Oggi, invece, la loro terra è invasa da estranei che mettono a rischio la stessa sopravvivenza della tribù.

Il direttore di Survival, Stephen Corry, ha dichiarato oggi: “Accogliamo con favore la decisione di perseguire con severità tutti coloro che entrano nella terra dei Jarawa senza il loro permesso. I Jarawa non dovrebbero essere trattati come un’attrazione turistica; qualsiasi interazione con gli estranei è potenzialmente letale, perchè potrebbe introdurre malattie verso cui la tribù non ha difese immunitarie”.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross:  Tel  0044 207 6878734
Email: [email protected]

Jarawa
Popolo

Condividere