Leader vince il Premio Goldman per aver difeso tribù isolate

25 aprile 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Il leader indigeno Julio Cusirichi Palacios ha vinto il prestigioso Goldman Environmental Prize per il suo impegno in difesa dei diritti e delle vite delle tribù incontattate dell'Amazzonia peruviana.

"È mia responsabilità difendere i diritti dei popoli indigeni, specialmente di quelli che vivendo in isolamento non hanno voce, e che sono i popoli più vulnerabili del pianeta” ha dichiarato Cusirichi, un Indiano Shipibo che ha lavorato a stretto contatto con l'organizzazione locale indigena FENAMAD."Devo informare i politici che stanno prendendo delle decisioni che riguardano questi popoli, sia a livello nazionale sia internazionale, e voglio proporre delle alternative percorribili”.

Cusirichi attualmente è impegnato in una battaglia legale negli Stati Uniti contro il governo americano e tre importatori americani di legname nel tentativo di fermare il disboscamento illegale in una riserva destinata alle tribù incontattate. Cusirichi ha giocato un ruolo chiave nella creazione della riserva nel 2002.

Si calcola che in Perù vivano circa 15 tribù incontattate, concentrate in alcune delle aree più remote della foresta pluviale. Altamente vulnerabili a qualsiasi forma di contatto a causa della mancanza di difese immunitarie verso le malattie provenienti dall'esterno, i loro territori sono gravemente minacciati dalla prospezione petrolifera e dal taglio illegale del mogano, il 90% del quale viene esportato negli Stati Uniti.

Il direttore di Survival ha dichiarato oggi: "Congratulazioni a Cusirichi e alla FENAMAD. Il premio che ha vinto aiuterà ad accrescere la presa di coscienza internazionale sull'esistenza delle tribù incontattate e e i loro problemi. Si tratta, come dice Cusirichi, dei "popoli più vulnerabili del pianeta” e continueranno ad esserlo se altri non seguiranno il suo esempio".

Cusirichi è disponibile per interviste. Contattare Simon Forrester via e-mail: [email protected] oppure per telefono (+ 44) (0)7932 755 515

Per richiedere foto di Cusirichi clicca qui.

Anche il ricercatore di Survival David Hill è disponibile per interviste. Ha trascorso più di tre mesi in Perù lo scorso anno, indagando sulla situazione delle tribù incontattate.

Per ulteriori informazioni:
Francesca Casella – 02 8900671 – [email protected]
Oppure Miriam Ross: Tel 0044 207 6878734
Email: [email protected] 

Indiani incontattati del Perù
Popolo

Condividere