ConTatto: il nuovo kit didattico di Survival

12 gennaio 2007

Questa pagina è stata creata nel 2007 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Mercoledì 17 gennaio, Survival e l’Assessorato alla Pace della Provincia di Milano presentano ConTatto: un kit fotografico dedicato ai popoli indigeni del mondo e in particolare agli Yanomami dell'Amazzonia, ai Pigmei Ba-aka del Congo, ai Ciukci della Siberia e ai Boscimani del Kalahari.

Attraverso i materiali interattivi del kit – poster fotografici, lettere "autografe" scritte da giovani indigeni ai loro coetanei europei, un inedito planisfero dedicato ai popoli tribali, la guida per insegnanti e le schede-laboratorio sul commercio equo e sul razzismo – studenti e insegnanti potranno conoscere da vicino altri modi di vivere, di pensare e di fare, e imparare a rivolgere agli altri popoli uno sguardo più consapevole.

II kit, rivolto alle scuole elementari, è stato infatti ideato per permettere ai giovani di guardare il mondo anche dal punto di vista di altre culture e stimolare la consapevolezza che tutti gli uomini, benché diversi o lontani gli uni dagli altri, debbano considerare se stessi abitanti di una casa comune.

Distribuito in altri Paesi del mondo con il titolo We, the world e già accolto con entusiasmo nelle scuole europee, il kit è stato completamente rinnovato e arricchito per i lettori italiani con l’esclusivo contributo della Provincia di Milano. In particolare, la nuova campagna di sensibilizzazione prevede la distribuzione gratuita e automatica di 5.000 copie del kit nelle scuole elementari di Milano e Provincia (ma, su richiesta, possono ricevere il kit anche bambini, genitori e insegnanti di altre scuole italiane previo rimborso a Survival delle spese di spedizione).

Il kit fa parte di un progetto più ampio dal titolo A scuola di mondo con i popoli indigeni, un pacchetto di iniziative interdisciplinari che rispondono in modo innovativo alla crescente richiesta da parte degli insegnanti di strumenti che trattino efficacemente i temi del razzismo, della percezione dell'altro e della sostenibilità umana e ambientale. Tra queste, l'incontro gratuito di animazione culturale Io mi chiamo Guiomar, e tu? che propone slideshow, giochi e attività che traggono spunto dalle storie del kit – per le scuole elementari, e il laboratorio multimediale Mille colori, una sola tribù sulla “rete del mondo” e sul valore della diversità – per biblioteche e scuole di ogni ordine e grado.

Crediamo sia molto importante contribuire alla realizzazione di progetti di pace e crescita sociale come quello intrapreso da Survival International” dichiara Irma Dioli, Assessora alla Pace della Provincia di Milano. “Questo kit vuole essere un modo per coinvolgere i più giovani e per aiutarli ad osservare il mondo con una visione più ampia, che comprenda anche le altre culture perché possano trarre dal confronto una spinta per uno sviluppo maturo e profondo”.

APPUNTAMENTO MERCOLEDì 17 gennaio, alle ore 17,00
ALLA LIBRERIA DEI RAGAZZI di via Tadino 53, 20124 Milano.


Alla presenza dell'Assessore alla Pace Irma Dioli, Survival sarà a disposizione di giornalisti e insegnanti per descrivere dettagliatamente il progetto didattico e raccogliere le prime prenotazioni dell'incontro gratuito "Io mi chiamo Guiomar, e tu?"

Ai partecipanti verrà consegnata una copia gratuita del kit e un manifesto della campagna "ConTatto".


Clicca qui per ulteriori informazioni sul kit ConTatto e sulla campagna.

 
Per informazioni e fotografie:

Survival International
Francesca Casella – Email: [email protected]
Tel: 02 8900671

Provincia di Milano
Ufficio stampa Assessorato alla Partecipazione, Pace e Cooperazione Internazionale
Sound PR
Alice Prencipe – Email: [email protected]
Laura Calevo – Email: [email protected]
Tel: 02 80649.207

Segreteria Assessore alla Partecipazione, Pace e Cooperazione Internazionale della Provincia di Milano
Silvia Zago – Email: [email protected]
Tel: 02 77404477


Condividere