Riconosciuto il 'diritto nativo' degli Aborigeni su Perth

23 ottobre 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Gli Aborigeni Noongar, abitanti tradizionali del territorio che circonda Perth, la capitale dell'Australia occidente, hanno ottenuto il riconoscimento legale dei loro diritti di proprietà.

Si tratta di una sentenza storica poiché è la prima volta che agli Aborigeni vengono riconosciuti diritti di proprietà sulla capitale di uno stato australiano.

La sentenza conferisce ai Noongar il diritto di praticare la caccia e la pesca e di mantenere i loro luoghi sacri all'interno di un territorio che si estende per circa 6.000 kmq. Il provvedimento, tuttavia, non riguarda le abitazioni private e le imprese commerciali. I governi regionali e federali hanno annunciato la loro intenzione di ricorrere in appello contro questa decisione.

Un portavoce del Consiglio aborigeno per la terra e il mare dell'Australia sudoccidentale (South West Aboriginal Land and Sea Council) ha espresso il suo disappunto per la decisione di appellarsi annunciata dal governo: "I Noongar hanno portato il loro caso in tribunale dimostrando una grande dignità, una grande pazienza e un grande cuore; abbiamo sopportato i rigori del processi, del contro-interrogatorio e di tutto quello che ne è seguito. È scoraggiante constatare che il Commonwealth [il governo federale] non accetti la decisione di un giudice che conosce perfettamente la giurisprudenza in materia e che ha esaminato tutte le prove".

Aborigeni Australiani
Popolo

Condividere