UK: Indiani della Virginia sbarcano in Inghilterra per commemorare i 400 anni della colonizzazione inglese

12 luglio 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Domani, un gruppo di Indiani della Virginia arriverà a Gravesend, in Inghilterra, nel luogo dove riposa Pocahontas, per dare inizio alle commemorazioni della fondazione di Jamestown, il primo insediamento inglese permanente del Nuovo Mondo.

Oggi, il direttore di Survival Stephen Corry ha dichiarato: "Oltre a commemorare un evento storico molto importante, l'anniversario della fondazione di Jamestown dovrebbe servire a ricordare la devastazione inflitta agli Indiani del Nord America negli ultimi 400 anni. Incredibilmente, questo processo continua ancora oggi: gli Innu del Canada orientale, che sono imparentati con gli Indiani della Virginia, vengono derubati della loro terra nel Ventunesimo secolo" .

Nel corso degli ultimi 40 anni, gli Innu sono stati sfrattati dalla loro terra e sono stati costretti a vivere in comunità stanziali. Le nuove comunità si contraddistinguono per elevati tassi di alcolismo, violenza, livelli record di suicidio e un elevato numero di bambini che sniffano petrolio.

Gli Indiani della Virginia parteciperanno al Festival degli Indiani della Virginia che si svolge nel Kent, in cui visiteranno scuole, chiese e l'università del Kent prima di incontrare i parlamentari del Regno Unito a Londra. La loro venuta costituisce la prima visita ufficiale di una delegazione di Indiani della Virginia in Inghilterra in oltre 250 anni.

Nel dicembre 1606, tre navi salparono da Londra e arrivarono in Virginia nell'aprile del 1607. Jamestown fu fondata subito dopo. La visita degli Indiani segna l'inizio di una serie di eventi commemorativi che avranno luogo in Inghilterra e negli Stati Uniti nel corso del 2006 e del 2007. Gli eventi in Gran Bretagna saranno coordinati dal Kent County Council (Consiglio della Contea di Kent): per maggiori informazioni, clicca qui.

Per ulteriori informazioni, contattare Miriam Ross allo 0044 207 687 8734 o, via email, all'indirizzo: [email protected]

Condividere