Tribù massacrata ad Orissa

5 gennaio 2006

Questa pagina è stata creata nel 2006 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Lunedì 3 gennaio, almeno dodici indigeni sono morti per mano della polizia che ha aperto il fuoco sulla folla a Kalinganaga, nello stato indiano di Orissa.

La folla, composta per lo più di persone della tribù degli Ho, stava protestando contro un controverso progetto di installazione di un impianto siderurgico sulla loro terra. L'impianto fa parte degli almeno trenta progetti concepiti dal governo di Orissa per l'apertura di industrie minerarie e metallurgiche nella terra tribale.

I bulldozer avevano cominciato a costruire una parete il lunedì mattina, alla presenza dei funzionari locali, dei rappresentanti della compagnia Tata Steel e di centinaia di poliziotti armati.

Ad Orissa vivono molti, diversi popoli tribali. Migliaia di indigeni hanno già perso le loro terre a causa dei progetti industriali, e altri migliaia sono stati sfrattati negli ultimi vent'anni da dighe costruite per fornire acqua ed elettricità alle industrie metallurgiche.

Tra i morti c'è anche un poliziotto.

Per ulteriori informazioni, contattare Miriam Ross allo 0044 207 687 8734 o, via email, all'indirizzo: [email protected]

Condividere