Gli Indiani celebrano i 20 anni del 'Parco Yanomami' con un video

25 maggio 2012

Donna Yanomami, Brasile. © Fiona Watson/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2012 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Per celebrare il 20esimo anniversario della creazione del “Parco Yanomami”, gli Indiani Yanomami del Brasile hanno diffuso le immagini aeree di una loro comunità incontattata.

Il territorio degli Yanomami si estende lungo il confine tra Brasile e Venezuela ed è oggi l’area forestale indigena più grande del mondo. Proprio per questo, al suo interno sono riusciti a sopravvivere alcuni gruppi incontattati, tra cui quello filmato dall’aereo.

Le scene sono state riprese durante un sorvolo effettuato dal FUNAI (il Dipartimento agli Affari Indiani del Brasile) insieme all’organizzazione yanomami Hutukara.

Si stima che oggi migliaia di cercatori d’oro stiano operando illegalmente nel territorio. Un gruppo si trova a soli 15 km da questo villaggio isolato. I minatori stanno mettendo a rischio le vite degli Indiani diffondendo malattie e inquinando i fiumi con il mercurio.

È in corso un’operazione per allontanarli, ma gli Yanomami chiedono adeguate misure a lungo termine per tenere permanentemente lontani gli invasori.

Per celebrare il 20esimo anniversario della creazione del 'Parco Yanomami', gli Indiani Yanomami del Brasile hanno diffuso le immagini aeree di una loro comunità incontattata.' © Hutukara/Survival 2011

“Vorrei che i non-Indiani rispettassero la loro propria legge… così gli Yanomami incontattati potrebbero vivere in pace” dichiara nel filmato Davi Kopenawa, lo sciamano e portavoce yanomami conosciuto come il “Dalai Lama della foresta”.

L’esistenza di questa comunità yanomami incontattata era già stata dimostrata l’anno scorso mediante fotografie aeree.

Il Parco Yanomami del Brasile fu creato il 25 maggio 1992, dopo anni di campagne condotte da Davi Kopenawa Yanomami, Survival International e dalla Commissione Pro-Yanomami.

Survival continua a lavorare a fianco degli Yanomami del Brasile e del Venezuela, sostenendo le campagne da loro condotte per proteggere le foreste natali dalle invasioni.

Yanomami
Popolo

Condividere