Ironica presenza del Re della Malesia a un “eco-premio”

28 luglio 2011

La deforestazione nella terra dei Penan, Borneo, Malesia. © Andy and Nick Rain/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2011 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Il Re della Malesia e il Principe di Galles hanno partecipato alla consegna del “The Earth Awards”. L’evento si è tenuto a Londra in collaborazione con START, un’iniziativa del Principe di Galles per aiutare i cittadini del Regno Unito a condurre vite più “sostenibili”.

L’ironia del fatto che il Re della Malesia abbia partecipato a un cocktail esclusivo per vedere le “innovazioni nella sostenibilità” non passerà inosservata ai Penan. Questo popolo di cacciatori-raccoglitori dipende dalla foresta per la sua sopravvivenza e conduce una tra le vite più sostenibili del pianeta. Tuttavia nello stato malese del Sarawak, nell’isola del Borneo, la foresta dei Penan viene abbattuta per ottenere legname e creare spazio per piantagioni.

I Penan, tradizionalmente nomadi, vivono nella foresta pluviale del Sarawak, una delle più antiche e biologicamente ricche del pianeta. I Penan hanno vissuto in armonia con quest’ambiente per migliaia di anni.

In forte contrasto con i tagliatori di legna che irrompono nella foresta distruggendola, la tribù dei Penan vive prendendo dalla terra solo quello di cui ha bisogno, preservandola per il futuro.

“È paradossale che il Re della Malesia sia stato invitato a partecipare a questo “eco” evento mentre il suo paese sta distruggendo le foreste del Sarawak a un ritmo tre volte più veloce che nel resto dell’intera Asia” ha dichiarato oggi Stephen Corry, direttore generale di Survival International. “Dobbiamo sollecitarlo a usare la sua influenza per fermare la distruzione della foresta dei Penan e assicurare che venga protetto il loro autenticamente sostenibile stile di vita.”

Penan
Popolo

Condividere