Inflitte altre ferite al famigerato progetto Niyamgiri di Vedanta

19 luglio 2011

La raffineria di bauxite della Vedanta a Lanjigarh, vicino alle colline di Niyamgiri. © Survival

Questa pagina è stata creata nel 2011 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

In rapida successione, Vedanta Resources si è prima vista cancellare la licenza ambientale per la miniera di Niyamgiri e poi ha perso l’appello a cui era ricorsa per poter espandere la vicina raffineria di alluminio.

In quello che potrebbe essere il suo ultimo atto d’ufficio, il ministro indiano all’ambiente Jairam Ramesh ha revocato uno dei due permessi di cui Vedanta Resources ha bisogno per poter aprire la famigerata miniera di bauxite su Niyamgiri.

L’altro permesso, noto come Licenza forestale, era stato negato dal ministero di Ramesh nell’agosto 2010, dopo un’indagine che aveva dimostrato il “flagrante disprezzo” della compagnia per i diritti dei popoli tribali, tra cui i Dongria Kondh, e “serie violazioni” delle leggi nazionali.

Per poter aprire la miniera sono necessari entrambe le licenze.

Vedanta era subito ricorsa in appello contro la decisione del ministero di cancellare la licenza forestale. Il caso, che vede il ministero del governo di Delhi contrapporsi all’amministrazione di Orissa, dove avrebbe dovuto essere aperta la miniera, è impugnato presso la Corte Suprema.

La tribù dei Dongria Kondh, che vive sulle colline di Niyamgiri, è sempre rimasta fermamente contraria alla miniera e alla vicina raffineria di alluminio, operativa ormai da anni. “Abbiamo saputo che la miniera è stata fermata, ma finché la fabbrica [la raffineria] resterà qui, un giorno il nostro popolo e la nostra terra potrebbero essere spazzati via” ha dichiarato a Survival un uomo Dongria. “Se la raffineria chiuderà, allora saremo veramente felici.”

Vedanta voleva espandere la raffineria di Lanjigarh di sei volte, ma il Ministero dell’ambiente gli aveva negato il permesso. La compagnia ha perso l’appello questa settimana: un altro chiodo nella bara del progetto Niyamgiri.

Nel frattempo, un gruppo di leader Dongria ha intrapreso un viaggio attraverso l’India per sostenere gli abitanti dei villaggi che si stanno opponendo alla realizzazione nelle loro terre dei progetti del gigante dell’acciaio, la compagnia coreana POSCO.

Nota agli editori:

Il Consiglio annuale di Vedanta (AGM) si terrà a Londra il 27 luglio. La compagnia dovrà rispondere a molte domande sulla miniera di Niyamgiri e altri controversi progetti. Survival manifesterà davanti alla sede dell’AGM per sollecitare la compagnia a rinunciare alla miniera.

Il Consiglio inizierà alle ore 15,00 del 27 luglio presso il Centro congressi Queen Elizabeth II, Broad a Sanctuary, Westminster, London SW1P 3EE. La manifestazione inizierà alle ore 14,00.

Dongria Kondh
Popolo

Condividere