Cacciatori-raccoglitori Penan scaricati in una vasta piantagione di palma da olio

15 giugno 2011

Per sopravvivere, I Penan dipendono dalla loro foresta. © Robin Hanbury-Tenison/Survival

Questa pagina è stata creata nel 2011 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Per far posto alla controversa diga di Murum, più di mille cacciatori-raccoglitori Penan saranno strappati alla loro foresta e scaricati in una vasta piantagione di palma da olio.

I Penan avevano dichiarato di non volersi muovere, ma non gli è stata data alcuna scelta. Se costretti ad andarsene a qualsiasi costo, avevano chiesto di essere almeno trasferiti in un’altra zona della loro terra ancestrale.

I bulldozer hanno già cominciato a disboscare l’area in cui i Penan hanno chiesto di essere trasferiti. © SCANE/ Survival

Il governo ha accettato la richiesta – ma contemporaneamente ha venduto la stessa area alla compagnia malese Shin Yang, che sta disboscando la foresta e piantando migliaia di palme da olio.

I Penan, che vivono nello stato malese del Sarawak, dipendono dalla loro foresta per cacciare e raccogliere piante e frutti spontanei; senza non potrebbero sopravvivere.

“La Shin Yang è entrata nell’area illegalmente senza il nostro consenso” hanno dichiarato i Penan in un commovente appello. “Se le permetteranno di disboscare e abbattere la foresta, non ne rimarrà più per il sostentamento della nostra comunità.”

I lavori di costruzione della diga di Murum, Sarawak, Borneo, Malesia. © Survival International

”Questa vicenda è di un cinismo estremo persino per le scioccanti abitudini del governo del Sarawak, che per decenni ha trattato i Penan con disprezzo” ha commentato oggi Stephen Corry, direttore generale di Survival. “Non solo sta costringendo più di 1.000 persone a lasciare la foresta in cui hanno vissuto per generazioni, ma ha anche svenduto l’area che aveva promesso sarebbe stata la loro nuova casa permettendo il suo disboscamento per far posto alle piantagioni. Sembra che il governo non sarà soddisfatto fino a quando i Penan non saranno stati ridotti tutt in uno stato di totale povertà e privazione”.

Note agli editori:

La diga di Murum, che dovrebbe essere produttiva il prossimo anno, è la prima di una serie di dodici dighe idroelettriche che sommergeranno I Penan e altri villaggi indigeni.

Le dodici nuove dighe faciliteranno lo sviluppo del “corridoio dell’energia rinnovabile del Sarawak” (SCORE). Il coinvolgimento di imprese del petrolio, del legname, dell’alluminio e della palma da olio metterà ulteriormente a rischio la terra della popolazione indigena del Sarawak.

Penan
Popolo

Condividere