Vescovo difensore degli Indiani vince il “Premio Nobel Alternativo”

30 settembre 2010

Don Erwin Krautler, vescovo dello Xingu, ha vinto il Right Livelihood Award 2010. © Prelazia do Xingu

Questa pagina è stata creata nel 2010 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

Un eminente difensore dei diritti degli Indiani del Brasile ha ricevuto il Right Livelihood Award, noto come “premio Nobel alternativo”.

Don Erwin Krautler, vescovo dello Xingu, nell’Amazzonia brasiliana, ha conquistato il premio per “aver dedicato tutta la vita a difendere i diritti umani e ambientali dei popoli indigeni e per i suoi instancabili sforzi per salvare la foresta amazzonica dalla distruzione”.

Don Krautler è cresciuto in Austria, ma ha vissuto in Brasile per più di quarant’anni. Nel corso del tempo ha partecipato a innumerevoli proteste insieme a gruppi di Indiani provenienti da tutte le parti del paese ed è sempre stato un ardente difensore dei loro diritti.

Nel corso di una grande manifestazione tenutasi all’inizio dell’anno, don Krautler ha denunciato la diga Belo Monte che inonderà i territori di numerose comunità di Indiani dello Xingu. Per il suo attivismo ha ricevuto numerose minacce di morte e oggi è tenuto giorno e notte sotto la protezione della polizia.

A marzo Krautle ha visitato le comunità dei Guarani del Brasile meridionale che si sono visti derubare delle loro terre da parte degli allevatori di bestiame e degli agricoltori. “Vi porto la nostra solidarietà e ribadisco il nostro impegno a sostenervi nella vostra lotta” ha detto loro nel corso degli incontri.

Il vescovo è anche presidente del CIMI, un importante gruppo di sostegno a favore degli Indiani del Brasile.

Indiani del Brasile
Popolo

Condividere