“Rifugiati della conservazione”: Ogiek del Kenia sfrattati entro fine anno

23 ottobre 2009

Ogiek, Kenya. © Survival

Questa pagina è stata creata nel 2009 e potrebbe contenere un linguaggio ormai obsoleto.

È confermato: la tribù degli Ogiek verrà sfrattata dalla Foresta Mau, loro terra ancestrale, entro la fine dell’anno.

Il “Segretariato del Coordinamento ad interim della Foresta Mau” del governo keniota ha annunciato che la foresta verrà ripulita dei suoi abitanti in cinque fasi.

Gli Ogiek saranno sfrattati durante la prima fase di sgombro, insieme ai coloni privi di titoli di proprietà. Le comunicazioni di sfratto saranno consegnate entro il 26 novembre e tutti verranno allontanati entro il 31 dicembre.

Negli ultimi anni, la Foresta Mau ha sofferto di un estremo degrado, principalmente a causa del disboscamento illegale, della presenza delle industrie del carbone e dell’afflusso di coloni illegali nell’area. In quanto fonte primaria di acqua, la distruzione della Foresta Mau è ecologicamente e economicamente devastante per il Kenya.

Nel tentativo di ripristinare l’area, il governo ha ordinato lo sfratto di tutti i coloni, senza operare distinzioni tra gli occupanti giunti negli ultimi anni e per lo più illegalmente, e gli Ogiek che vi hanno vissuto per secoli.

Le tribù dei raccoglitori di miele Ogiek hanno vissuto nella Foresta Mau per generazioni. Il loro stile di vita è intimamente legato alla foresta e alla sua fauna, e non è certamente la causa del suo degrado.

Se saranno sfrattati dalla loro terra ancestrale nel malriposto nome della conservazione, gli Ogiek diventeranno i prossimi “rifugiati della conservazione“ del mondo.

Ogiek
Popolo

Condividere